Whatsapp, perché non suona quando riceviamo messaggi e cosa fare

Cosa possiamo fare nel caso in cui non dovessimo ricevere avvisi sonori da Whatsapp. Ci sono diverse soluzioni da mettere in atto, vediamo quali.

Whatsapp come fare se non senti le notifiche
Whatsapp come fare se non senti le notifiche Foto dal web

Whatsapp è molto utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Può capitare però di incappare in delle situazioni tali da comportare degli inconvenienti. Magari abbiamo l’urgenza di ricevere una comunicazione da qualcuno dei nostri contatti, e pur avvenendo tutto ciò, non riceviamo alcuna notifica.

E quindi succede che ci accorgiamo solo in ritardo del messaggio che ci hanno spedito. Magari, un pò ingenuamente, non abbiamo sentito la notifica di Whatsapp perché abbiamo disattivato la suoneria, mettendo il nostro smartphone in modalità vibrazione o notturna.

Con il telefonino silenziato diventa quindi più difficile accorgersi di chiamate e messaggi in ingresso. Ma possono esserci anche altre cause riguardo al non sentire le notifiche su Whatsapp. La iconcina in alto, solitamente a sinistra, ci indica se sono inserite vibrazione o modalità notturna.

Whatsapp, cosa fare se non senti le notifiche dei messaggi

Foto dal web

Le due modalità sono rappresentate rispettivamente dalle stanghette spezzettate ai lati di un rettangolo (il quale indica la sagoma stilizzata del telefonino, n.d.r.) e da una campanella sbarrata. C’è poi anche la modalità notturna, indicata dalla mezzaluna, e che azzera qualsiasi notifica e suono del nostro dispositivo.

Controlliamo anche se i suoni siano o meno abilitati nel nostro smartphone, proprio in Whatsapp stesso. Andiamo sui tre pallini in alto a destra una volta aperta la app, poi andiamo su “impostazioni” e su “notifiche”. Qui possiamo vedere se i suoni risultano abilitati oppure no.

Possiamo anche decidere quali contatti e gruppi silenziare e quali tenere sonoramente attivi, andando nelle impostazioni di ognuno. Oltre a personalizzare i toni e le suonerie da attribuire ad ogni nostro contatto. In questo modo riusciremo anche ad accorgersi subito chi è che ci ha mandato un messaggio.

Se invece doveste continuare a non sentire i toni, potrebbe essere di aiuto spegnere e riaccendere il vostro smartphone. Se poi il problema persiste potrebbe rendersi necessario disinstallare e reinstallare Whatsapp. Ma prima di procedere è bene compiere il backup delle nostre conversazioni, così non perderemo nulla.

Le possibili soluzioni se il problema persiste

In questo senso il percorso da seguire è il seguente: “impostazioni e chat”, “backup delle chat”, “esegui backup”, da effettuare con connessione wifi e non con quella a consumo, se avete giga limitati. Quindi disinstallate l’applicazione, cancellate i cookies nelle impostazioni e riscaricate Whatsapp.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, le cose da dovere fare (e non fare) per stare al sicuro

Avviando la reinstallazione dopo avere selezionato la app nel Play Store o nell’App Store, reinserendo i nostri dati ci verrà chiesto di caricare i dati salvati in precedenza. Scegliamo di si e nel giro di qualche minuto avremo ripristinato tutto quanto.

Potrebbe anche interessarti: WA, come fare per avere messaggi solamente da chi vuoi tu

Potrebbe interessarti anche: WA, come usarlo senza neppure prendere in mano il telefono

Eventuali disguidi come per l’appunto le notifiche che non si sentono possono essere attribuite anche a versioni vecchie di WA. Per cui ricordiamoci di controllare periodicamente gli eventuali aggiornamenti disponibili.

Impostazioni privacy