Come pulire lo zerbino: metodi naturali, efficaci e veloci

Come pulire lo zerbino di casa? Ci sono dei modi molto efficaci e veloci usando dei prodotti del tutto naturali. Vediamo quali sono.

zerbino
Zerbino (Foto di Kelly L da Pexels)

L’uso dello zerbino nelle case è fondamentale perchè permette di pulire un po’ la suola delle scarpe prima di entrare ed evitare così di sporcare il pavimento. Portare gli elementi esterni in casa è un problema. In poco tempo si avranno germi e batteri dappertutto anche se non si vedono.

Ma quel piccolo tappeto che pulisce le nostre scarpe, ovviamente, si sporca molto facilmente e bisogna pulirlo spesso. A questo proposito, come fare? Sia che si tratti di un tappeto in gomma o di cocco si può fare con prodotti del tutto naturali per un risultato efficiente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pantofole in casa: un uso che può portare molti benefici

I prodotti li avrete sicuramente già in casa quindi si tratta di un metodo del tutto economico. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta nel dettaglio.

Come pulire lo zerbino: quali prodotti usare

zerbino
Zerbino con scarpe (Foto di Lisa da Pexels)

Se avete un tappeto di gomma il consiglio è quello di usare il getto dell’acqua per prima cosa così da eliminare già qualcosa. Poi, andrà benissimo usare il famoso sapone di Marsiglia. Mettetelo in ammollo in acqua e 3 cucchiai di sapone sciolto per bene in una bacinella. Usate una spugnetta per rimuovere ciò che è più resistente, risciacquate e poi fate asciugare (non al sole). In alternativa potete usare, al posto del sapone, 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e 200 ml di aceto bianco.

Questi ingredienti riusciranno a sgrassare per bene la gomma e a igienizzare il vostro tappeto. Ma sono molto diffusi anche i tappeti di cocco, fatti in fibra sintetica idrorepellente. Come comportarsi in questo caso? Dopo averli sbattuti per bene anche per loro andrà bene il bicarbonato di sodio. Spargete la polvere sul tappeto e lasciate agire per qualche ora, poi aspirate e vedrete il risultato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I trucchi per rendere la nostra casa più bella: consigli veloci e semplici

La soluzione vincente può risiedere in una combinazione tra sale e aceto. Spargete il sale grosso sulla superficie, poi in un secchio mettete acqua e un bicchiere di aceto, immergete uno spazzolone per pavimenti e poi pulite il tappeto dal sale. Risciacquate bene con acqua e poi asciugatelo al sole.

Impostazioni privacy