Come riconoscere un infarto silenzioso: i sintomi e cosa fare

L’infarto silenzioso non è facilmente riconoscibile, ma si manifesta attraverso alcuni sintomi precisi. Quali sono e come intervenire.

infarto silenzioso
(Pinterest, Paginemediche.it)

L’infarto silenzioso ha questo nome poiché presenta sintomi lievi, spesso impercettibili. È difficile da riconoscere rispetto ad un classico attacco di cuore, tuttavia ci sono dei segnali precisi che si manifestano da non sottovalutare. Vediamo quali sono e come intervenire tempestivamente.

Cos’è un attacco di cuore silenzioso: le differenze dall’infarto tradizionale

I sintomi più comuni ed evidenti di un attacco di cuore sono: dolore al petto, perdita del respiro e sensazione di un peso sul petto. Mentre per quanto riguarda l’infarto miocardico silenzioso, le manifestazioni sono più lievi e difficilmente riconoscibili.

infarto silenzioso
(Pinterest, florsanta.blogspot.com)

Uno studio del 2015, pubblicato sulla rivista Circulation, ha confrontato gli attacchi di cuore silenziosi e quelli tradizionali scoprendo che gli attacchi di cuore silenziosi rappresentano quasi la metà di tutti gli infarti. Sono entrambi pericolosi allo stesso modo e secondo molti cardiologi, quello silenzioso, anche se difficile da distinguere, presenterebbe i seguenti sintomi:

  • Affaticamento;
  • Bruciore di stomaco;
  • Disagio nel petto;
  • Mancanza di respiro;
  • Dolore alla schiena o alla mascella.

Tutti questi segnali possono presentarsi anche in forma lieve, tanto da essere scambiati per qualcos’altro. Mentre l’infarto tradizionale è spesso associato ad un forte dolore al petto, braccia, collo, schiena o mascella.

Potrebbe interessarti anche: Rischio di infarto e ictus: a provocarlo il cibo preferito degli italiani

Perché gli attacchi di cuore silenziosi sono così pericolosi? Il motivo

Sia quelli tradizionali, che quelli silenziosi, si manifestano da un’insufficienza del flusso sanguigno al cuore. Questo fattore rende entrambi i disturbi altrettanto pericolosi. In questo caso, è fondamentale aprire subito l’arteria bloccata in modo da evitare la riduzione di flusso sanguigno e la formazione di tessuto cicatriziale.

infarto silenzioso
(Pinterest, cettinella.com)

Quest’ultimo infatti comprometterebbe le regolari funzioni cardiache, aumentando il rischio di ulteriori infarti. Se non si è consapevoli di avere un attacco di cuore, non si può fare nulla per agire e, spesso, ci si può rendere conto di tale disturbo solo quando è troppo tardi, ovvero in presenza di insufficienza cardiaca. Per questo motivo, la pericolosità di questo disturbo non è da sottovalutare.

Potrebbe interessarti anche: Infarto cardiaco: quali sono i sintomi nelle donne

Come riconoscere un infarto silenzioso: tutti i segni a cui prestare attenzione

Sintomi come affaticamento frequente, indigestione e mancanza di respiro rappresentano una spia di possibile disturbo al cuore. Tuttavia solo esami specifici possono rivelare la presenza di un attacco miocardico silenzioso o di altre patologie. Altre cause che potrebbero concorrere allo sviluppo di colpi al cuore sono: fattori ereditari e genetici, stile di vita malsano, fumo, alcol, obesità, colesterolo alto, diabete, esercizio fisico insufficiente.

Se si sospetta di avere questo tipo di disturbo, è bene consultare un medico e procedere con gli esami e le diagnosi specifiche, attraverso un elettrocardiogramma che mostra eventuali danni al cuore.

Impostazioni privacy