Muffa sulle pareti e puzza di umidità? Crea un spray fai da te per la casa

In tanti hanno problemi con l’umidità in casa, che porta muffa sulle pareti e puzza nelle stanze: ecco lo spray fai da te che la elimina, profumando gli ambienti.

Vetro della finestra invaso dall'umidità
Vetro della finestra invaso dall’umidità (foto da Pixabay)

In tanti hanno problemi con l’umidità in casa, che porta muffa sulle pareti e puzza nelle stanze: ecco lo spray fai da te che la elimina, profumando gli ambienti. Vivere in un ambiente confortevole è importante, non solo psicologicamente, ma soprattutto fisicamente. Sono numerose le abitazioni attaccate dall’umidità e che presentano problemi di cattivi odori e di muffa.

Il problema è legato soprattutto agli attici, quindi gli appartamenti protetti solo dal tetto, oppure alle case al piano terra o seminterrati. In quest’ultime è facile che l’umidità faccia capolino, intaccando muri con la muffa. Bisogna proteggere l’abitazione dal degrado e mantenerla in buono stato. Ma come fare?

Potrebbe interessarti anche → Come pulire lo zerbino: metodi naturali, efficaci e veloci

Lo spray per a casa che elimina muffa e puzza di umidità

Parete piena di muffa
Parete piena di muffa (foto da Pixabay)

L’umidità comporta anche problemi fisici, dai dolori muscolari ai sintomi da raffreddamento, fino ai casi più gravi come le artriti. Affrontare l’autunno e l’inverno in certe condizioni è davvero difficile, per queso motivo bisogna attrezzarsi per sfidare l’umidità. La soluzione potrebbe essere la creazione di un spray fai da te per la casa.

Muffa e puzza derivano dalla condensa che si crea negli spazi chiusi, ma anche da infiltrazioni di acqua. Per contrastarle possiamo affidarci a uno spray profumato, costituito da:

  • Un bicchiere di aceto di mele
  • Una decina di gocce di olio di cannella
  • Una decina di gocce di olio essenziale di manuka
  • Un bicchiere di acqua

Mescoliamo tutti gli ingredienti in un flacone spray, agitiamo e poi vaporizziamo gli ambienti, specialmente sulle pareti invase dalla muffa. Lasciamo agire qualche minuto e poi passiamo un panno morbido per pulire il muro. In questo modo, non solo puliamo la casa, ma la profumiamo anche, grazie all’odore piacevole della cannella e del manuka.

Potrebbe interessarti anche → Come fare in fretta la spesa: velocizzare gli acquisti nei negozi e on line

Quando utilizziamo il flacone spray cerchiamo di fare attenzione, muniamoci di guanti e stiamo attenti agli occhi. Un contatto con la sostanza potrebbe irritarli. Certo è che questa è una soluzione provvisoria, se la casa è in particolari condizioni, tempo qualche giorno e l’umidità tornerà a palesarsi. In tale caso si tratta di problemi strutturali.

Impostazioni privacy