Orchidea Vanda, splendida sospesa in aria e senza terra: ecco come curarla

L’orchidea Vanda è davvero stupenda ed elegante ma non è semplicissimo prendersene cura se si è alle prima armi, vi spieghiamo cosa fare

Orchidea Vanda sospesa senza terra
Orchidea Vanda (Download da Adobe Stock)

L’Orchidea Vanda è una pianta davvero meravigliosa ed elegante, ottima per dare un tocco in più all’arredamento di casa. Questa però rispetto a molte altre piante necessita di maggiori cure e attenzioni, solitamente infatti non viene consigliata a chi non ha nessuna esperienza di giardinaggio.

Se però ve ne siete innamorati con i giusti consigli e le dovute accortezze potrete prendervene cura nel migliore dei modi anche senza avere il pollice verde. È fondamentale sapere che va posizionata in un luogo caldo, pieno di luce, umidità e aria. Quando cresce le sue radici emergono dal fondo da un unico stelo. Le sue foglie all’inizio crescono in coppia e si ramificano quando sono più grandi.

L’Orchidea Vanda ha anche bisogno di molta acqua, specie nei mesi più caldi in cui potrebbe essere necessario annaffiarla anche due volte al giorno. Durante il periodo della sua crescita dovrete fertilizzarla una volta a settimana, ricordandovi inoltre di metterla per gran parte della giornata in un punto in cui le arriva il sole e ci sia molta luce. La luce solare però non deve mai essere diretta perché potrebbe rovinarsi in modo irreparabile. Se la mettete davanti ad una finestra assicuratevi che ci sia una tenda a proteggerla dai raggi del sole.

Altri consigli utili su come curare l’Orchidea Vanda

Orchidea Vanda sospesa senza terra
Orchidea Vanda (Screenshot da Facebook)

Come è stato già accennato l’orchidea Vanda necessita di molta acqua, ma non dovrete esagerare altrimenti potreste danneggiarla. Se le annaffiature sono eccessive potrebbero nascere delle vesciche sui fiori che li farebbe crescere in modo molto lento. Le radici della pianta potrebbero inoltre diventare marce e le radici troppo molle.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea Vanda: la pianta che va coltivata sospesa in aria

Le radici di questa bellissima pianta sono robuste e molto grandi, spesso viene coltivata sospesa in aria perché diventa difficile contenerle dentro un vaso. Non è necessario nemmeno il terriccio, attacca infatti le radici alla superficie della pianta ricavando dall’umidità le sostanze nutritive.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea blu: non sempre è naturale, come riconoscere quella vera

Dunque, prendersi cura dell’orchidea Vanda non è proprio semplicissimo ma con le giuste attenzione il risultato sarà incredibile. Con i suoi bellissimi fiori conquisterà tutti, è davvero una pianta meravigliosa.

Impostazioni privacy