Un rimedio naturale per un ammorbidente efficace

Se i vostri capi escono dalla lavatrice ruvidi e non volete spendere soldi per comprare soluzioni chimiche esiste un rimedio naturale grazie al quale vi sarà possibile ottenere l’ammorbidente che tanto desiderate.

rimedio naturale ammorbidente
Aceto di mele (Pinterest – melarossa.it)

Dalla nostra lavatrice vorremmo vedere uscire tessuti accoglienti, soffici e morbidi, con un profumo fresco e piacevole. Eppure, purtroppo, non è sempre così. Le minacce che riserva la lavatrice sono infatti davvero tante. Ad esempio il calcare che si insinua nell’acqua dei condotti è dannoso per la salute delle fibre dei tessuti, che si induriscono.

Ovviamente questo problema si può risolvere grazie ai numerosi ammorbidenti e detersivi presenti in commercio. Ma trattandosi di soluzioni chimiche, con il loro acquisto promuoviamo anche i danni ambientali causati da questi additivi chimici che si riversano nei laghi, fiumi e mari. Per non parlare poi dei costi eccessivi che siamo costretti a sostenere se vogliamo ricorrere a questi prodotti.

Ammorbidenti e detersivi chimici in realtà non ammorbidiscono davvero. Le sostanze chimiche presenti al loro interno non fanno altro che creare un film, ovvero una specie dipellicola che, grazie al contenuto di siliconi, da la sensazione di morbidezza. Se esistono soluzioni naturali è quindi sempre meglio prediligerle. In questo caso ne esistono molte, ma io vi voglio parlare di una in particolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Ammorbidente: alcune alternative naturali ai prodotti chimici

L’ammorbidente che avete sempre sognato nasce da un rimedio naturale

rimedio naturale ammorbidente
Aceto di mele (Pinterest – robadadonne.it)

La soluzione naturale di cui vi parlo oggi l’ho reperita su www.pianetadonne.blog, dove la redazione di Non solo riciclo ha selezionato due ingredienti naturali per realizzare un ammorbidente senza precedenti: aceto di mele e balsamo.

L’aceto di mele è l’ingrediente principale poiché ha proprietà di ammorbidente, anti-calcare e anti-odore. Grazie al suo Ph acido combatte il calcare presente nelle tubature, evitando che si depositi sulle fibre e quindi che si induriscano eccessivamente. Il balsamo, invece, richiude le squame dei tessuti grazie alla sua capacità di legarsi con le molecole e al contempo elimina l’effetto elettrostatico.

Ecco dunque il procedimento per realizzare questo ammorbidente 100% naturale. Unite mezzo litro di acqua e 1 bicchiere di balsamo in una ciotola. Uniformate il composto e aggiungetevi un bicchiere di aceto di mele. Amalgamate il tutto e poi trasferitelo in un contenitore con il tappo. Utilizzate un misurino per ogni lavaggio da versare nello scompartimento apposito.

Ovviamente aggiungete anche il detersivo prima di avviare il ciclo di lavaggio come siete soliti fare. Vedrete che quando il lavaggio sarà finito il vostro bucato sarà soffice e profumato, proprio come l’avete sempre desiderato!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Capi morbidi e profumati con un rimedio naturale: come fare l’ammorbidente in casa

Se poi volete sperimentare altre soluzioni con l’aceto di mele, sappiate che potete farlo realizzando altri due composti con altrettanti ingredienti. È infatti possibile ottenere un ammorbidente mischiando questo aceto con la lavanda oppure con il bicarbonato. Vedrete che il risultato sarà ugualmente soddisfacente. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy