Borse sotto agli occhi: cause, rimedi e quando rivolgersi al medico

Le borse sotto agli occhi possono nascondere delle cause importanti, conosciamo quindi i rimedi e quando preoccuparsi e rivolgersi al medico.

borse sotto agli occhi
Borse sotto agli occhi (da Facebook)

Si chiama “borse sotto agli occhi” quel lieve gonfiore che si verifica sia sotto l’occhio destro che sotto l’occhio sinistro. È un disturbo che arriva con l’avanzare dell’età e molte persone sono molto infastidite nel guardarsi allo specchio e vedere quel gonfiore. Ma da cosa dipende e che cosa si può fare?

Con l’invecchiamento accade che i tessuti attorno agli occhi si indeboliscono e nella parte inferiore il grasso scende e forma una piccola sacca. Inoltre, accade che si accumulino dei liquidi. In realtà non è nulla di preoccupante se questo accade con l’avanzare dell’età, appunto. Insieme al gonfiore possono esserci anche le occhiaie e un po’ di pelle “flaccida” che tanto infastidisce a livello estetico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Occhi gonfi: 8 cause per il quale vengono e come curarli

Tuttavia, ci sono dei rimedi naturali per questo, ci sono anche farmaci e interventi chirurgici. Vediamo qui di seguito tutto nel dettaglio e anche quando bisogna preoccuparsi e andare dal medico.

Borse sotto agli occhi: cause, rimedi naturali e quando preoccuparsi

occhi
Borse sotto agli occhi (Foto di Ron Lach da Pexels)

Oltre alle cause descritte poco fa, potrebbero essercene altre, anche in persone giovani. Ad esempio, il gonfiore appare se non si dorme abbastanza, da allergie e dermatiti, da fattori ereditari e da ritenzioni di liquidi causati da una dieta sbilanciata, alti livelli ormonali o sbalzi climatici.

Bisogna preoccuparsi e rivolgersi immediatamente al medico quando il gonfiore è accompagnato da prurito, irritazione e rossore, quando compare anche in altre parti del corpo, come le gambe, se la situazione è grave e si protrae nel tempo. A questo punto potrebbero essere causa di infezioni o problemi alla tiroide.

Nel caso in cui alcune persone siano troppo infastidite da questo fenomeno c’è la possibilità di ricorrere alla chirurgia delle palpebre con cui, con un semplice intervento ambulatoriale, si vanno a togliere completamente le borse. Ci sono, però, dei fastidi che potrebbero insorgere a livello oculare. Ci sono anche farmaci e terapie che si possono intraprendere, oppure dei semplici rimedi naturali, molto efficaci.

Rimedi naturali per eliminare le borse sotto agli occhi

dormire con pigiama
(Foto Pexels)

Naturalmente la prima cosa da fare è dormire di più e con una qualità migliore. Dormire con la testa alzata rispetto al corpo può aiutare molto ad eliminare quei liquidi che si raggruppano sotto agli occhi. Bisogna capire se si è allergici a qualcosa, come del sapone, la tinta per capelli, ed evitarli. Infine, è molto utile fare degli impacchi freddi sotto e attorno agli occhi premendo leggermente per qualche minuto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Occhiaie e borse sotto gli occhi: qualche trucco per combatterle

Queste sono soltanto delle indicazioni. Naturalmente in caso di dubbi, preoccupazioni e domande rivolgetevi sempre ad un professionista che può essere il vostro medico o il farmacista.

Impostazioni privacy