Come seminare le melanzane: ortaggi che abbassano il colesterolo

Gennaio è il momento giusto per seminare le melanzane, fondamentali per la salute, in particolare, per abbassare il colesterolo.

melanzane
Melanzane (da Pixabay)

Il mese di gennaio è perfetto per mettersi al lavoro nel proprio orto. La stagione fredda, infatti, se dà l’impressione di mettere in pausa le coltivazioni, in realtà è fondamentale per agire. Bisogna mettere al riparo le piante che soffrono di più il freddo, bisogna pensare alle semine per la primavera. Ci sono tanti ortaggi che hanno bisogno di essere seminati proprio in questo periodo.

Uno di questi è la melanzana. La pianta ha bisogno del caldo per crescere, ma i semi vanno piantati già da questo momento nei nostri orti. Si tratta di un ortaggio molto apprezzato perchè in cucina si presta a tantissime ricette. Ci sono diverse varietà di melanzane che vanno da diversi colori a diversi sapori. Di origine asiatica, il frutto della melanzana va dal bianco, al viola, al nero e può avere un sapore più dolce o leggermente piccante a seconda della varietà.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Polpettone di melanzane, super gustoso e light: ha solo 250 Kcal

La melanzana è ricca di benefici per l’organismo. È leggermente lassativa, ricca di fibre ed entrambe le cose fanno molto bene all’intestino. Viene consigliata nelle diete di chi ha carenza di ferro. Secondo gli esperti ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Abbassa il colesterolo cattivo nel sangue. Ma vediamo come fare per seminare questo ortaggio.

Come seminare le melanzane: consigli utili

melanzane mature
(foto pexels)

Per seminare la melanzana bisogna trovare un modo che sia abbastanza protettivo per la pianta. Utilizzare un semenzaio andrà benissimo. In questo modo sarà al riparo dal freddo, dalle gelate notturne che ancora ci saranno e sarà protetta anche da piante infestanti. Il trapianto andrà poi fatto dopo 45 giorni.

Prima di seminare controllate per bene il terreno, in profondità non devono esserci ostacoli. Questo sarà utile per le radici quando cresceranno. I semi, invece, non devono essere piantati in profondità perchè sono molto piccoli. Devono stare in un tipo di terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche. Le piantine devono essere messe a distanza tra loro, circa 80-100 cm.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acqua di melanzane e limone, un vero e proprio toccasana: preparala così

La concimazione sarà fondamentale. Dovete usare letame maturo e fertilizzanti a base di azoto. Questo è tutto quello che serve per iniziare e per far crescere le piantine in modo corretto. Non dimenticatevi della corretta innaffiatura, frequente all’inizio, poi soltanto quando il terreno sarà secco.

Impostazioni privacy