Polpettone di melanzane, super gustoso e light: ha solo 250 Kcal

Il polpettone è buonissimo in molti modi diversi, anche di melanzane è strepitoso, questa versione oltre ad essere sfiziosa è anche light

Polpettone di melanzane light
Polpettone di melanzane (Screenshot da Instagram)

Con le melanzane si possono realizzare moltissime gustose e sfiziose ricette, quella che vi proponiamo oggi è super squisita e gustosa. Un piatto buonissimo che ha poche calorie, può essere quindi gustato anche da coloro che sono a dieta o vogliono restare leggeri.

Si tratta del polpettone di melanzane, fatto in questo modo è davvero morbidissimo e saporito e contiene solo 25o calorie a porzione. Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice e non richiede nemmeno troppo tempo, seguendo passo dopo passo il procedimento otterrete senza dubbio un incredibile risultato che vi farà leccare i baffi.

Il polpettone di melanzane può essere gustato come secondo piatto accostato ad un contorno o come antipasto, con il suo delicato e sfizioso sapore piacerà proprio a tutti, anche ai bambini. Volete sapere come si prepara? Continuate a leggere i paragrafi successivi per l’elenco degli ingredienti e il procedimento, di certo non ve ne pentirete!

Ecco come preparare un delizioso e light Polpettone di melanzane

Polpettone di melanzane light
Polpettone di melanzane (Screenshot da Instagram)

Chi è a dieta non è costretto a rinunciare a piatti unici, sfiziosi e saporiti. Questo polpettone di melanzane ripieno di scamorza, infatti, oltre ad essere light è davvero buonissimo.

Gli ingredienti per preparare il ‘Polpettone di melanzane light’ sono:

  • 800 gr di melanzane
  • 400 gr di patate
  • 120 gr di pane
  • 150 gr di scamorza
  • 3 uova
  • 80 gr di parmigiano
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • qualche foglia di basilico

Preparazione:

Per prima cosa lavate e asciugate accuratamente le melanzane, tagliatele poi a dadini e fatele cuocere per circa 15 minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ d’acqua. Sbucciate poi le patate, sciacquatele, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Potete cuocere le patate per 10 minuti nel microonde oppure lessarle in pentola.

Potrebbe interessarti anche: Rotolo di melanzane ripieno super gustoso e light: ecco come prepararlo

Non appena saranno cotte schiacciate le patate e mettetele in una ciotola insieme alle melanzane, aggiungete anche le uova, il pane, il parmigiano, il basilico e aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale. Mescolate tutti gli ingredienti per farli amalgamare perfettamente tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane a fisarmonica colorate, sfiziose e leggere: pochissime calorie

A questo punto aggiungete un po’ di pangrattato in una teglia ricoperta di carta forno e versate il composto, dopo averlo livellato per bene farcitelo con la scamorza tagliata a dadini e richiudetelo dandogli la classica forma del polpettone. Cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti, non appena sarà pronto servitelo, di sicuro sarà un vero successo! Buon appetito!

Impostazioni privacy