Come togliere la ruggine da una ringhiera arrugginita e farla tornare nuova in pochi passaggi

Le intemperie si sono abbattute sulla nostra casa? Niente paura, ecco come togliere la ruggine da una ringhiera arrugginita e farla tornare nuova.

Consigli su come riparare una ringhiera arrugginita
Consigli su come riparare una ringhiera arrugginita (foto da Pixabay)

Le intemperie si sono abbattute sulla nostra casa? Niente paura, ecco come togliere la ruggine da una ringhiera arrugginita e farla tornare nuova. Purtroppo anche le case si degradano, a cominciare dalle rifiniture in ferro. Parliamo di inferriate di cancelli, balconi, terrazzi e giardini.

La manutenzione della casa è importante e occorre farla periodicamente. Togliere la ruggine accumulata su una ringhiera non è cosa semplice, ma con i giusti consigli e un po’ di pazienza si riesce in questo delicato compito e a farla tornare come nuova.

Potrebbe interessarti anche → Come eliminare gli odori in modo semplice della cucina dopo aver cucinato

Il metodo per togliere la ruggine da una ringhiera arrugginita

Pazienza e prodotti giusti per togliere la ruggine
Ci vogliono pazienza e prodotti giusti per togliere la ruggine (foto da Pixabay)

Quali sono i passaggi da fare per togliere la ruggine? Per prima cosa ci dobbiamo procurare:

  • Carta vetrata
  • Antiruggine
  • Pittura
  • Convertitore di ruggine
  • guanti
  • Panno

Utilizziamo della carta vetrata per togliere le scrostature. Carteggiamo la ringhiera con la carta vetrata e lisciamo la superficie. Dopodiché passiamoci un panno pulito, cercando di eliminare ogni granello e pulendo ogni residuo di sporco. A questo punto utilizziamo il convertitore di ruggine ed eseguiamo il trattamento come da indicazioni sulla scatola.

Lasciamo asciugare il prodotto per un po’ di tempo. Dunque passiamo alla pittura. Indossiamo i guanti e passiamo la vernice su tutta la superficie, anche una prima mano veloce va bene. Poi ci ripasseremo sopra il giorno seguente con un’altra mano di verniciatura.

Potrebbe interessarti anche → Saldi invernali, i consigli su come evitare le fregature: attenti a questo

Dopo la seconda mano, la ringhiera è terminata. Basta un poco di pazienza e i materiali giusti per far tornare come nuova la nostra inferriata. Un lavoro che porta via del tempo, ma che può regalare grandi soddisfazioni anche ai meno esperti. Ecco, dunque, come togliere la ruggine dalla ringhiera in modo efficace.

Impostazioni privacy