Saldi invernali, i consigli su come evitare le fregature: attenti a questo

Non tutti i commercianti hanno un comportamento limpido e sincero nel corso dei saldi invernali. Prestate la dovuta attenzione a certi aspetti per evitare cattive sorprese.

Saldi invernali come evitare truffe
Saldi invernali come evitare truffe Foto dal web

Saldi invernali, si parte. Come al solito l’inizio di gennaio comporta anche lo start per quanto riguarda le grosse ed attese svendite soprattutto nell’ambito che riguarda l’abbigliamento.

Piccoli e grandi soggetti del settore riservano diversi reparti dei loro negozi a quelle che però non sempre si rivelano essere delle occasioni.

Difatti i saldi invernali possono nascondere a volte la classica “fregatura”, nel senso che può avere luogo qualche  disguido non da poco.

In alcuni casi è capitato di vedere un accessorio od un vestito posto in vendita ad un certo prezzo e poi vederlo esposto in occasione dei saldi invernali ancora allo stesso valore di vendita, spacciato però come decurtato.

Saldi invernali, quest’anno si spenderà molto di meno

Foto dal web

Quando questo succede, state bene alla larga dai negozi che mettono in atto questa odiosa pratica. Ci sono venditori decisamente più onesti in giro. Secondo il Codacons comunque la situazione in corso è foriera di un quadro decisamente negativo.

I contagi in costante aumento di giorno in giorno, con diverse regioni che sono tornate in zona gialla, faranno si che calerà la stima di spesa prevista. Il tutto unitamente anche ad altre situazioni.

Più in generale la perdita calcolata dovrebbe attestarsi attorno al 21% rispetto ad un anno fa, con un miliardo di euro in meno nelle casse degli esercenti.

Sempre il Codacons ha diffuso un decalogo contenente alcuni consigli su come evitare cattivi affari se non delle fregature in piena regola.

Quali buone norme seguire per evitare le truffe

Foto dal web

Le dritte principali sono queste:

  • conservare sempre lo scontrino, che serve per eventuali restituzioni, rimborsi e reclami;
  • controllare che la merce in vendita sia effettivamente di fine stagione;
  • diffidare degli sconti superiori al 50%;
  • andare nei negozi di nostra fiducia, dove già c’è una conoscenza reciproca;
  • acquistare merce della quale già conosciamo il prezzo e la qualità;

Potrebbe interessarti anche: Giacenza media, come ottenerla senza fare la fila in banca o alle Poste

Alcune di queste semplici regole vanno applicate anche per quanto riguarda lo shopping online, e non solo in periodo di saldi invernali. Un’altra buona cosa da fare è consultare, nel caso avessimo già una idea precisa su cosa comprare, effettuare un confronto dei prezzi da più espositori.

Potrebbe interessarti anche: Tessera Sanitaria, come usarla in qualità di Carta Nazionale Servizi

Potrebbe interessarti anche: Assegno unico 2022, la TABELLA con tutti gli importi | FOTO

Ogni negozio è obbligato per legge ad esporre pubblicamente prezzo originario, percentuale di sconto applicata e prezzo scontato. Per eventuali esposti è possibile rivolgersi al Codacons oppure alle forze dell’ordine, rappresentate nello specifico dai vigili urbani o dai carabinieri.

Impostazioni privacy