Cura post-vacanze del cactus di Natale: le tecniche per tenerlo in vita

Cura post-vacanze del cactus di Natale, le soluzioni per poterlo tenere in vita anche passate le feste natalizie. Vediamo quali sono queste tecniche.

cactus di natale
(Foto Pixabay)

Il cactus di Natale ( Schlumbergera bridgesii ) è una popolare pianta d’appartamento a fioritura invernale, un vero valore aggiunto al vostro appartamento.

Molto semplice averne cura e sviluppa anche facilmente, diventando così un eccezionale pensiero per i regali di Natale.

Esistono circa 300 varietà ibride di questi cactus, che portano a ancora più nomi di specie. Nessuno di loro, però, è un vero cactus. Si tratta di piante grasse che crescono spontaneamente nelle giungle sudamericane.

Vediamo quali le caratteristiche di questa pianta e come avere cura post-vacanze del cactus di Natale, anche dopo le festività.

Cura post-vacanze del cactus di natale

Sapere come si cura il cactus di Natale, può essere di aiuto a chi l’ha ricevuta e vuole lasciarla vivere a lungo, anche oltre le feste.

cactus di natale
(Foto Pixabay)

Il cactus di Natale è una pianta che si adatta e cresce in condizioni di scarsa illuminazione, l’importante è tenerla lontana dalla luce del sole diretta, poiché potrebbero bruciarsi le foglie.

Il cactus di Natale necessità di un’umidità da media ad alta con temperature che oscillano tra i 16-21 °C. perciò evitare che si asciughi completamente tra gli intervalli di irrigazione.

Dovete innaffiarla di frequente e accuratamente, mantenendo il terreno umido ma non paludoso, perciò accertatevi che ci sia un drenaggio adeguato per evitare che il cactus di Natale marcisca.

Applicate un fertilizzante delicato per piante d’appartamento ogni due settimane.

Posizionate un vassoio di sassi riempito d’acqua sotto il contenitore del cactus di Natale è un buon modo per aggiungere più umidità alla casa.

Aumentate i livelli di umidità in casa non è difficile e si rivelerà vantaggioso a lungo termine. Nebulizzare le piante, farle crescere in gruppi e utilizzare vassoi di ghiaia pieni d’acqua sono i metodi più popolari per aumentare l’umidità.

Un altro metodo è nebulizzare le piante con un sottile getto d’acqua aumenta l’umidità intorno alla pianta, ma l’effetto è temporaneo.

Durante i mesi invernali, questa pianta va tenuta sul lato asciutto, trattenendo l’acqua per sei settimane, mentre in primavera ed estate, va innaffiata e concimata regolarmente.

Potrebbe interessarti anche: Piante: le più indicate da mettere adesso per un nuovo anno pieno di colori

Consigli

Una volta che il cactus di Natale ha terminato tutta la fioritura, circa 6-8 settimane prima della nuova fioritura, dovreste ridurre l’umidità, la luce e la temperatura.

Accertatevi che la pianta riceva 12-14 ore di oscurità, meno acqua e temperature medie intorno ai 10-12 °C. infine, ricordatevi di tenere lontano il cactus di Natale, dalle correnti e gli spifferi della vostra casa.

Questa pianta non è difficile da gestire, se sapete come avere cura del cactus di Natale, potrebbe persino sorprendervi con ulteriori cicli di fioritura durante tutto l’anno.

Impostazioni privacy