Dark mode sul cellulare: i pro e contro di avere questa modalità

Dark mode sul cellulare: i pro e contro di avere questa modalità sullo schermo del nostro cellulare, che magicamente diventa scuro

dark-mode-cellulare
(da pixabay)

La tecnologia va sempre oltre e ce la mette tutta per essere friendly per il nostro benessere. Ogni giorno c’è qualche aggiornamento in più, un nuovo accorgimento che ci serve per approcciarci in modo più sano. Più generalmente gli user di iphone e di android, si dividono in due grandi categorie: schermo bianco e schermo nero. La dark mode certo non è un’invenzione degli ultimi mesi ma pian piano tutte la app stanno assicurando ai propri utenti la possibilità di cambiare dalla modalità bianca a quella scura; questa prevede il cambiamento di tutti i layout da bianchi a neri. Ma questa scelta ha dei vantaggi reali e quali, in caso, svantaggi?

Ti potrebbe interessare anche->La befana vien di notte: tutto quel che dobbiamo sapere su questa figura

Dark mode sul cellulare: quali vantaggi?

dark-mode-cellulare
(da pixabay)

La dark mode ha dei vantaggi reali, come quello di migliorare la leggibilità delle parole sullo schermo invertendo i colori:  il nero dello schermo e il bianco dei caratteri. Inoltre si riducono notevolmente le emissioni di luce blu; ricordiamo che tuttavia questa luce blu non ha danni a livello medico ma può creare sensazioni fastidiose come l’affaticamento degli occhi, secchezza delle pupille e difficoltà a dormire. Per i telefoni dotati di schermi oled inoltre la dark mode sarebbe anche un buon modo per risparmiare carica della batteria.

Ti potrebbe interessare anche->Dolce carbone della Befana, farlo in casa è semplicissimo!

Gli svantaggi? uno solo, ma bello grosso: molte persone, abituate agli schermi chiari, non riescono ad abituarsi in nessun modo a questo cambiamento. Questo peggiora notevolmente l’esperienza utente, impedendo la lettura dello schermo. Nei soggetti astigmatici inoltre, l’inversione dei colori potrebbe peggiorare il disturbo.

Impostazioni privacy