La Torta dei Magi, il dolce ligure che si preparare all’Epifania

La Torta dei Magi è un tipico dolce tradizionale Ligure che viene preparato in occasione dell’Epifania il 6 gennaio, nasconde una storia incredibile. 

Torta re magi
Torta re magi-foto instagram @mariapiabranca

L’Epifania è la festa che segna la fine del periodo natalizio, pertanto per festeggiare questo giorno in molti preparano ricette tradizionali. È il caso della Liguria che per celebrare il giorno festivo, in tutta la regione si prepara un dolce particolare chiamato la Torta dei Magi. 

Si tratta di una ciambella decorata e gustosa che piace a tutti, sia agli adulti che ai bambini. La Torta viene preparata specialmente nella zona di Ponente ed assomiglia molto ad alcune ricette spagnole e francesi, come la Galette des Rois ad esempio.

All’epoca si usava nascondere all’interno dell’impasto un fagiolo o un piccolo oggetto e chi lo trovava veniva celebrato come “re”. Era un augurio di ricchezza e prosperità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Calza della Befana: la ricetta del dolce perfetto per l’Epifania

Il significato della Torta dei Magi

Torta re magi
Torta re magi (Instagram Mariapiabranca)

La Torta dei Magi è un dolce a forma di ciambella cotto in forno e lievitato. Si usa uno stampo da ciambella per dare la forma e poi si decora con uvetta, mandorle, canditi e anche granella di zucchero.

In qualche modo la forma e le decorazione, che sembrano essere pietre incastonate, vogliono richiamare l’aspetto di una corona reale. E quindi il simbolo di ricchezza e maestosità dei Re Magi, coloro che portarono i doni a Gesù bambino.

A Levante il 6 gennaio invece si preparano gli anicini che sono biscotti profumati all’anice, il loro sapore è intenso e forte.

Ma non è solo la Liguria che prepara dolci tradizionali all’Epifania, altre regioni come il Piemonte e il Veneto lo fanno. In Piemonte è tradizione preparare una focaccia simile alla Torta dei Magi, la forma è a margherita ed è decorata con canditi. Anche in questa ricetta si usa inserire una sorpresa nell’impasto.

In Veneto si prepara invece la pinsa della Befana, che è a base di farina di mais. Una polenta arricchita con l’uvetta e la frutta secca principalmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Tornare in forma dopo le feste: gli alimenti detox

Befana
Befana (Pixabay)

E ancora a Varese si preparano i cammelli di sfoglia croccanti con lo zucchero sparso ovunque. In Toscana invece preparano di solito i cavallucci a Siena e i biscotti befanini a Lucca e Viareggio.

Un’altra tradizione dell’Epifania legata al consumo di questi cibi, è quella di riunirsi intorno ad un falò che si organizza in diverse zone d’Italia. Questa è una tradizione contadina ancora in voga.

Impostazioni privacy