Ingredienti naturali per pulire il filtro della lavatrice: pulizia Green

Ogni tanto, il filtro della lavatrice deve essere pulito, per una pulizia green è meglio scegliere ingredienti naturali. Ecco alcuni metodi efficaci.

Ogni tanto va fatta la pulizia del filtro della lavatrice
Ogni tanto va fatta la pulizia del filtro della lavatrice

Ogni tanto, il filtro della lavatrice deve essere pulito, per una pulizia green è meglio scegliere ingredienti naturali. La lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti della casa, sempre in funzione, specialmente quando si ha una famiglia numerosa. Ogni giorno accumuliamo sporco sui vestiti, ma non solo, perché la lavatrice si intasa anche per residui di sostanze pulenti e ovviamente per il calcare.

Il filtro è un componente essenziale di questo elettrodomestico, poiché raccoglie di tutto, filtrandolo. Resti di sostanze, sporcizia, capelli, fazzoletti dimenticati nelle tasche, sono tutti elementi che intasano il filtro. Come pulirlo accuratamente? Ve lo spieghiamo.

Potrebbe interessarti anche → Pipì in piedi? Il simbolo machista non fa bene alla salute

I rimedi green per pulire con cura il filtro della lavatrice

migliori detersivi per lavatrice
Come pulire accuratamente il filtro della lavatrice (Foto Pexels)

Per svitare il filtro dalla lavatrice, occorre prima assicurarsi che questa sia staccata dalla presa della corrente. Dunque, poggiamo una bacinella sotto al filtro, in modo tale da raccogliere tutta l’acqua rimasta nell’elettrodomestico. Una volta che l’acqua sporca smette di sgorgare, possiamo svitare il filtro.

Ripuliamolo dalla sporcizia, raccogliamo i capelli, i pezzetti di carta e laviamolo sotto acqua corrente. A questo punto, non resta che mettere il filtro in ammollo in una bacinella. Versiamo del bicarbonato di sodio nell’acqua per eliminare ogni residuo di sporco e per sgrassare la superficie.

Ne bastano un paio di cucchiai di bicarbonato, da sciogliere in acqua calda, e lasciamo così per un paio di ore. Una volta trascorso il tempo necessario, riprendiamo il filtro e sciacquiamolo di nuovo sotto acqua corrente. Ma prima di rimetterlo al suo posto occorre fare altro.

Potrebbe interessarti anche → Come togliere la ruggine da una ringhiera arrugginita e farla tornare nuova in pochi passaggi

A posto del bicarbonato, possiamo utilizzare l’aceto, che ha la stessa azione pulente e sgrassante. Prima di riagganciare il filtro alla lavatrice, bisogna pulire anche il suo alloggio. Prendiamo un panno pulito e bagniamolo con acqua e aceto bianco e puliamo tutto lo sporco. Una volta pulito, possiamo riagganciare il filtro.

Impostazioni privacy