Banana matura: i buoni motivi per mangiarne una al giorno

Mangiare una banana matura al giorno può portare numerosi benefici al nostro organismo e alla nostra salute. Vediamo i buoni motivi per farlo.

banane
Banane (da Pixabay)

La banana è uno dei frutti più diffusi in tutto il mondo. È un frutto tropicale dalla forma inconfondibile, allungata e gialla, con un picciolo nero sull’estremità superiore. Per mangiarla basta partire da questo picciolo, sbucciarla e gustarne l’interno. Tuttavia, tutta la banana è ricca di benefici: polpa, buccia e filamenti.

Spesso siamo portati a buttare la buccia, togliere quei fili che si attaccano al frutto, ma in realtà anche buccia e fili hanno numerose sostanze nutritive che sarebbero di grande aiuto al nostro organismo. Da sempre la banana è indicata come un frutto che fa bene e mangiarne una al giorno porterebbe a grandi risultati.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I fili delle banane non vanno tolti: sono ricchi di sostanze nutritive

Recentemente si sta cercando di coltivarla anche in Italia per avere maggiore controllo sulla produzione e prodotti più sani, certificati in modo ufficiale. Ad ogni modo, tornando alla questione principale, mangiare una banana matura è molto utile e vediamo perchè.

Banana matura: tutti i benefici

Buccia di banana riutilizzo
(Foto di Any Lane da Pexels)

Recenti studi hanno evidenziato che banane ben mature sono ancora più salutari dei frutti un po’ più acerbi. Non solo, ma andrebbero mangiate con tutta la buccia. Naturalmente dovete sempre fare attenzione alla provenienza, scegliere prodotti biologici e non prodotti che possano avere tracce di pesticidi. Ma vediamo tutti i benefici che può avere sul nostro organismo:

  • Migliora l’umore: questo frutto contiene triptofano, un elemento che stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”. Infatti, è una sostanza che nel nostro corpo va ad agire sul sistema nervoso migliorandolo e facendoci sentire meglio;
  • Regola la pressione: contiene sodio e potassio. Il sodio, da solo, andrebbe ad aumentare la pressione, ma il controllo e l’effetto del potassio fa in modo che questo non accada. Mangiare una banana al mattino può aiutare chi tende ad avere la pressione alta;
  • Fa sentire sazi: la banana contiene una grande quantità di carboidrati e di fibre. Questo aiuta a sentire il senso di sazietà più a lungo, in modo da non aver bisogno di mangiare. Inoltre, va ad agire positivamente sull’intestino e tiene a bada il colesterolo cattivo;

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Avena e banana: ideali contro bruciore di stomaco, colesterolo e glicemia

  • Elimina le tossine dell’intestino: c’è una fibra in particolare, la pectina, che va ad agire sull’intestino eliminando le tossine da esso, con un effetto depurativo che non è da sottovalutare;
  • Attenua i dolori mestruali: le donne possono trarre benefici in quel periodo del mese grazie all’elevata concentrazione di vitamine del gruppo B. La banana contiene anche vitamine del gruppo A, C, P, E.

Inserire una banana matura al giorno in una dieta equilibrata e sana potrebbe davvero aiutare. Naturalmente consultate sempre un esperto prima di fare qualcosa di sbagliato, un nutrizionista saprà come darvi tutte le informazioni più precise a riguardo.

Impostazioni privacy