Panettone artigianale: come conservarlo nel modo corretto

Il panettone artigianale dura di meno di quello industriale, ma come si fa a conservarlo nel modo giusto? Vediamo la risposta.

panettone
Panettone artigianale (da Pixabay)

Le feste sono ormai finite ma sicuramente in molte case sono rimasti panettone e pandoro. Infatti, nel periodo di dicembre non si può non andare a comprare questi due dolci, che fanno parte della tradizione, per sè o per regalarli a qualcun altro. Tuttavia, anche se si gustano a tavola nei giorni di festa, ne rimane sempre un po’ per i giorni successivi.

Panettone e pandoro aperti sono presenti al momento in tantissime credenze. L’importante è conservarli nel modo giusto e poi trovare l’occasione per mangiarne un po’ fino a finirli per evitare di buttare via tutto. Questi dolci sono ottimi dopo pranzo o dopo cena e a colazione con una bella bevanda calda.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come conservare il panettone avanzato: alcuni semplici passaggi

Di sicuro, però, avete un panettone industriale e un panettone artigianale. Si conservano allo stesso modo e per lo stesso tempo? Assolutamente no. Quelli industriali hanno conservanti che possono farlo durare anche per 9 mesi, quello artigianale, fatto rigorosamente con prodotti freschi, può durare al massimo un mese. Ma vediamo come conservarlo nel modo giusto.

Panettone artigianale: come conservarlo nel modo giusto

panettone
Panettone (da Pixabay)

La regola fondamentale per definire un panettone artigianale è il fatto di usare prodotti freschi, non usare conservanti e aromi. Inoltre, devono contenere il 20% di uvetta, non soltanto per il gusto, ma soprattutto per mantenere la giusta umidità dell’impasto. Se un panettone non ha l’uvetta, ma creme varie, allora durerà ancora meno.

Quando lo avete aperto, dovete poi conservarlo nel suo apposito sacchetto di plastica che aiuterà a mantenere l’umidità giusta. Tenetelo lontano da fonti di calore, in un luogo fresco e asciutto. Tuttavia, ricordatevi di finirlo entro tre giorni altrimenti non sarà più buono. In genere questo vale con quelli con uvetta, se hanno creme e cioccolata allora è bene consumarlo subito in massimo due giorni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come conservare il pandoro e il panettone aperti

Ogni panettone artigianale, ad ogni modo, ha sulla sua confezione le informazioni di cui abbiamo bisogno: gli ingredienti, dove conservarlo e la data di scadenza. È molto importante rispettarla. Ma se lo aprite prima di quella data rispettate quanto scritto poco fa: tre giorni per il panettone con uvetta, conservato nel suo sacchetto, due giorni per quello farcito diversamente.

Impostazioni privacy