Diabete: tre segnali che indicano livelli alti di glicemia

Il diabete è una delle malattie più diffuse. Esistono alcuni segnali che, se prolungati nel tempo, ne manifestano la presenza. Quali sono.

diabete
(Adobe Stock)

Il diabete è una tra le patologie più diffuse e spesso una diagnosi precoce è quasi impossibile. Tuttavia esistono alcuni segnali che se, ripetuti nel tempo, potrebbero rappresentare una spia d’allarme evidente. Di cosa si tratta.

Diabete: attenzione a questi 3 segnali

Livelli alti di glicemia potrebbero dare luogo a patologie come colesterolo e diabete. In questo ultimo caso bisogna prestare particolare attenzione a 3 segnali che ne denotano la presenza.

dieta
(Adobe Stock)

I pazienti che manifestano diabete e livelli particolarmente alti di glicemia, avvertono infatti un bisogno molto frequente di andare in bagno. Ma da cosa è causato? In presenza del diabete di tipo 1, l’insulina non viene rilasciata dal pancreas attaccato dal sistema immunitario. Per questo motivo, i carboidrati non vengono assorbiti e scomposti regolarmente, così come non avviene la conversione in glucosio nel sangue.

Inoltre i reni sono doppiamente affaticati dovendo rimuovere i rifiuti in eccesso. E’ frequente infatti il bisogno di urinare più frequentemente, anche durante la notte. Non producendo insulina, lo zucchero del sangue non si converte aumentando notevolmente il livello di glicemia. Sono questi i segnali principali da non sottovalutare.

Di conseguenza le cellule non ottengono rifornimento provocando un maggiore senso di stanchezza. Riassumendo, se avete questi 3 sintomi potreste avere il diabete:

  • bisogno di urinare frequente;
  • infezione da lieviti;
  • necessità di andare in bagno.

Potrebbe interessarti anche: Glicemia alta: come abbassarla in 5 semplici passi

Connessione diabete-infezioni, come avviene e altri segnali comuni

L’accumulo di zuccheri nel sangue non fa solo alzare i livelli di glicemia, ma contribuisce allo sviluppo di infezioni da lieviti. Tra queste figurano: infezioni genitali, prurito, candida. Altri sintomi piuttosto comuni sono:

  • aumento della fame;
  • necessità di bere;
  • vista limitata;
  • perdita di peso inusuale;
  • ferite che difficilmente si rimarginano.

Potrebbe interessarti anche: Diabete: 5 alimenti che andrebbero inseriti nella dieta

E’ scientificamente provato che il diabete di tipo 2 dipende da fattori ereditari e dallo stile di vita poco sano del paziente. Mentre per quanto riguarda il diabete di tipo 1, si hanno ancora molti dubbi sulla sua origine. La ricerca sostiene che la causa più probabile sia di tipo ereditario, ma tutt’ora è difficile stabilirlo con certezza, visto che neanche un esame del sangue ne rivela la presenza.

Impostazioni privacy