Cancro alle ovaie: i sintomi e cause più e meno comuni

Il cancro alle ovaie è una della malattie più diffuse e uno dei più difficile da diagnosticare. Vediamo quali sono i sintomi e le cause più e meno comuni.

cancro alle ovaie
Ovaie (AdobeStock)

Il cancro alle ovaie è uno dei più diffusi e difficile da diagnosticare. Le funzioni delle ovaie, principalmente sono due: produrre estrogeni, progesterone e ovociti (le cellule riproduttive femminili). Ogni mese, durante il ciclo mestruale di una donna, le ovaie producono un ovocita che si muove attraverso l’utero per un’eventuale fecondazione. Il cancro si manifesta a causa della proliferazione incontrollata delle cellule dell’organo femminile, il più delle volte sono proprio le cellule che producono gli ovuli la causa.

Le cause che possono portare all’insorgenza di questa malattia sono ancora sconosciute, tuttavia alcuni fattori possono influenzarne la comparsa. Questi fattori sono: la genetica, l’età (la maggior parte delle donne colpite da questo tipo di cancro hanno infatti più di 50 anni), il fumo, stile di vita sedentario e l’obesità.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cancro: i primi sintomi che si manifestano sono comuni a molte persone

I sintomi del cancro alle ovaie

cancro alle ovaie
Male alla pancia (Pexels)

I sintomi del cancro alle ovaie non sempre sono riconoscibili perché sono simi a quelli delle condizioni più comuni. Uno dei sintomi al quale prestare maggiore attenzione è il gonfiore persistente addominale. Questa situazione è dovuto al gas intestinale, e di solito quando si ha la sensazione di pacia tesa e piena, la prima cosa a cui si pensa è cambiare piano alimentare. Infatti bisogna prestare attenzione al fatto se questo sintomo persiste nel tempo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Abitudini alimentari che ti invecchiano prima del tempo: alcune sono frequenti

Gli altri sintomi comuni di questa malattia sono: minzione più frequente, dolore all’addome, pancia gonfia, sazietà, perdita di appetito. Quelli più rari invece sono: perdita di peso inspiegabile, sensazione di stanchezza, diarrea e stitichezza. Questo tipo di cancro è difficile da diagnosticare perché i sintomi possono essere confusi con altre patologie, come per esempio la sindrome dell’intestino irritabile. Nonostante sia difficile da diagnosticare, se preso in tempo e con le dovute cure, si può combattere. Fondamentale, quindi, è una diagnosi precoce.

Impostazioni privacy