Cibo in frigorifero: gli alimenti da non tenere mai nella porta

Il cibo in frigorifero si conserva ma ci sono degli alimenti che non andrebbero mai tenuti negli spazi che ci sono sulla porta.

uova in frigorifero
Uova in frigorifero (da Pixabay)

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici fondamentali. Ci aiuta a conservare il cibo e a rinfrescare le bevande, molto utile nella stagione calda. Ma il cibo in frigorifero non va riposto a casaccio e dove capita, non in tutte le parti dell’elettrodomestico c’è la stessa temperatura.

Inoltre, è difficile non notare che esistono dei contenitori e dei scomparti fatti apposta per determinati alimenti. Quindi, frutta e verdura andranno riposti in basso nei cassetti appositi, ad esempio. Nei ripiani bassi carne e pesce, in mezzo uova, latticini, salumi, dolci, mentre in alto i cibi appena cotti e avanzi che vanno consumati il giorno dopo o la sera stessa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frigorifero: come posizionare gli alimenti? Alcune cose da non fare

Avrete notato, però, che anche sulla porta del vostro frigorifero nella parte interna ci sono degli spazi in cui inserire gli alimenti. Ma quali vanno messi e quali, invece, non vanno assolutamente riposti lì? Vediamo di rispondere a questa domanda.

Cibo in frigorifero: alimenti da non mettere mai nella porta

frigorifero
Frigorifero (da pexels)

Abbiamo detto, dunque, che non tutte le parti del frigorifero sono attraversate dalla stessa temperatura. Temperatura, che deve essere impostata tra i 3 e i 4 gradi per una conservazione ottimale dei cibi. Fatto un piccolo riassunto su come vanno riposti gli alimenti principali avrete capito che sono proprio questi che non vanno assolutamente messi nella porta.

La porta si apre spesso e quindi viene a contatto con temperatura ambiente molte volte creando dei piccoli sbalzi agli alimenti che sono posizionati lì. Andrà bene per le bevande, ma non va assolutamente bene per quei cibi che si consumano in fretta, come il latte fresco, il formaggio fresco, il burro. I latticini, in generale, non vanno mai messi sulla porta, così come anche la frutta e la verdura, particolarmente delicate.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come eliminare il cattivo odore dal frigorifero: basta del cotone

Ricordatevi questa semplice regola in modo da conservare il cibo nel migliore dei modi e non permettere che vada a male. Inoltre, ricordatevi di pulire per bene tutto l’elettrodomestico almeno una volta al mese per igienizzare e togliere ogni tipo di batterio. Con gli alimenti è molto facile che si formino.

Impostazioni privacy