Frittelle soffici al limone, la ricetta della nonna di Benedetta Rossi

Frittelle soffici al limone: una vera golosità da fare in casa senza troppa difficoltà. Benedetta Rossi ci spiega tutto

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (screen da video)

Benedetta Rossi ci regala una ricetta della sua nonna che ha conservato con amore e oggi ce la ripropone tramite il suo blog. Si tratta delle frittelle soffici al limone, buonissime ma anche super veloci da preparare.

Croccanti fuori e morbide dentro, si lasciano mangiare una dietro l’altra. Queste frittelle non hanno bisogno di una lunga preparazione e nemmeno di chissà quali strumenti per prepararle, solo di una forchetta per creare l’impasto e due cucchiaini per darle la forma proprio come faceva la nonna di Benedetta. Appena pronte non resta che tuffarle nell’olio bollente e spolverarle di zucchero al velo appena calde.

Frittelle soffici al limone, la ricetta di Benedetta Rossi

Frittelle soffici al limone
Screen da video

Ingredienti

  • 4 uova
  • 50 g latte
  • 40 g olio di girasole
  • 280 g farina
  • 80 g zucchero
  • scorza di un limone
  • 1 fialetta di aroma di limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero al velo
  • Olio di arachidi per friggere

Procedimento

Per realizzare le frittelle soffici al limone di Benedetta Rossi si comincia preparando l’impasto in una ciotola con uova, zucchero, latte, olio di semi e scorza grattugiata di un limone. Si inserisce poi l’aroma di limone e si inizia a mescolare con una forchetta. Poco alla volta si aggiunge anche la farina e si mescola tutto per bene fino ad avere un impasto omogeneo e liscio.

Potrebbe interessarti anche: Lasagne al pistacchio, la proposta gustosa di Benedetta Rossi

A questo punto si inserisce anche il lievito per dolci, si continua a mescolare per compattare il tutto e l’impasto è pronto. Si mette per un attimo da parte e si porta sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di arachide e si lascia riscaldare.

L’olio dovrà essere bollente prima di tuffarci le frittelle e per essere sicuri che sia davvero caldo, Benedetta consiglia di fare la prova dello stecchino. Basta inserirlo nell’olio e se tutt’intorno si formeranno delle bollicine vorrà dire che la temperatura è giusta per procedere con la frittura.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia integrale e soffice, come farlo con i consigli di Benedetta Rossi

Con l’aiuto di due cucchiaini si dà la forma alle frittelle e si immergono nell’olio. Si lasciano friggere fino a quando non saranno dorate e gonfie. Si lasciano scolare su carta assorbente e quando tutte saranno cotte si sistemano su un piatto da portata, si spolverano con lo zucchero al velo e sono pronte da essere mangiate tutti insieme.

Impostazioni privacy