Frittelle soffici al limone: una vera golosità da fare in casa senza troppa difficoltà. Benedetta Rossi ci spiega tutto
Benedetta Rossi ci regala una ricetta della sua nonna che ha conservato con amore e oggi ce la ripropone tramite il suo blog. Si tratta delle frittelle soffici al limone, buonissime ma anche super veloci da preparare.
Croccanti fuori e morbide dentro, si lasciano mangiare una dietro l’altra. Queste frittelle non hanno bisogno di una lunga preparazione e nemmeno di chissà quali strumenti per prepararle, solo di una forchetta per creare l’impasto e due cucchiaini per darle la forma proprio come faceva la nonna di Benedetta. Appena pronte non resta che tuffarle nell’olio bollente e spolverarle di zucchero al velo appena calde.
Frittelle soffici al limone, la ricetta di Benedetta Rossi
Ingredienti
- 4 uova
- 50 g latte
- 40 g olio di girasole
- 280 g farina
- 80 g zucchero
- scorza di un limone
- 1 fialetta di aroma di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero al velo
- Olio di arachidi per friggere
Procedimento
Per realizzare le frittelle soffici al limone di Benedetta Rossi si comincia preparando l’impasto in una ciotola con uova, zucchero, latte, olio di semi e scorza grattugiata di un limone. Si inserisce poi l’aroma di limone e si inizia a mescolare con una forchetta. Poco alla volta si aggiunge anche la farina e si mescola tutto per bene fino ad avere un impasto omogeneo e liscio.
Potrebbe interessarti anche: Lasagne al pistacchio, la proposta gustosa di Benedetta Rossi
A questo punto si inserisce anche il lievito per dolci, si continua a mescolare per compattare il tutto e l’impasto è pronto. Si mette per un attimo da parte e si porta sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di arachide e si lascia riscaldare.
L’olio dovrà essere bollente prima di tuffarci le frittelle e per essere sicuri che sia davvero caldo, Benedetta consiglia di fare la prova dello stecchino. Basta inserirlo nell’olio e se tutt’intorno si formeranno delle bollicine vorrà dire che la temperatura è giusta per procedere con la frittura.
Potrebbe interessarti anche: Focaccia integrale e soffice, come farlo con i consigli di Benedetta Rossi
Con l’aiuto di due cucchiaini si dà la forma alle frittelle e si immergono nell’olio. Si lasciano friggere fino a quando non saranno dorate e gonfie. Si lasciano scolare su carta assorbente e quando tutte saranno cotte si sistemano su un piatto da portata, si spolverano con lo zucchero al velo e sono pronte da essere mangiate tutti insieme.