Patate bollenti: come sbucciarle in pochissimo tempo

Ecco come sbucciare le patate bollenti in poco tempo, con poche cose e con un metodo semplicissimo. Vediamo tutti i dettagli.

patate
Patate (da Pixabay)

Le patate sono un alimento che stanno bene con tutto e che si possono fare in mille modi diversi in cucina. Si possono fare lesse, al forno, fritte, si possono mangiare anche con la buccia, molto nutriente. Le patate sono una ricca fonte di potassio, amido e fibre e portano all’organismo una serie di benefici legati anche alla glicemia e all’intestino.

Tuttavia, vi è mai capitato di non riuscire a sbucciare le patate? Se sono fredde è bene farlo con l’apposito strumento ma anche un coltello andrà bene se ci sapete fare. Ma se sono bollenti? Come fare per non scottarsi ma procedendo comunque nel cucinare e nella ricetta che si sta seguendo?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Patate da buttare: fatelo se presentano questi segni

C’è un trucchetto molto facile che permette di sbucciare le patate bollenti in pochissimo tempo e che una volta che l’avrete scoperto non lo abbandonerete più perchè è davvero molto pratico. Ma vediamo qui di seguito di che cosa si tratta per soddisfare subito la vostra curiosità.

Come sbucciare le patate bollenti

Patate (Download da Adobe Stock)

Seguendo questi consigli e questo metodo sbucciare le patate sarà un gioco da ragazzi d’ora in poi. Prendete le patate che volete sbucciare e mettetele in una pentola piana di acqua (deve superarle di almeno due dita e deve essere salata). A questo appunto accendete il fuoco e portate a bollire, poi controllate che le patate siano morbide. Potete farlo con un bastoncino o una forchetta.

Ora è il momento di preparare una ciotola in cui verserete dell’acqua ghiacciata e anche qualche pezzetto di ghiaccio per mantenerla più fredda possibile. Poi prendete due patate alla volta dall’acqua bollente e immergetele nell’acqua ghiacciata. Lo shock termico è il segreto per sbucciarle con facilità.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Posso mangiare le patate verdi? Come capire se le patate sono tossiche

Se le lascerete in acqua ghiacciata per una decina di secondi e poi proverete a sbucciarle, vedrete che la buccia verrà via senza fatica, con un semplice gesto. Basta molto poco e niente di sofisticato, non credete? Da questo momento provate a fare così quando ne avrete bisogno.

Impostazioni privacy