Frutta secca: la migliore per non invecchiare secondo gli esperti

Tra la frutta secca ci sono alimenti che fanno molto bene e che aiutano a contrastare l’invecchiamento, la parola agli esperti.

frutta secca
Frutta secca (da Pixabay)

La frutta secca è l’insieme dei semi che vengono mangiati e che sono ricchi di nutrienti molto utili per il nostro organismo. Fanno parte di questo gruppo: pistacchi, noci, anacardi, mandorle, pinoli, girasole, semi di zucca, arachidi, castagne, nocciola.

Lexi Endicott, dipendente di una società di educazione e consulenza nutrizionale culinaria, ha spiegato quanto segue: la frutta secca può essere usata come snack per combattere l’invecchiamento. La grande quantità di vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti e grassi sani presenti andranno tutti metabolizzati nel nostro organismo e ci faranno sentire più giovani oltre a farlo davvero.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ridurre rischio di diabete e problemi cardiaci mangiando frutta secca

Gli esperti sono d’accordo nel dire che non tutti gli alimenti che fanno parte di questa categoria sono i migliori per quanto riguarda il sentirsi più giovani. Vediamo allora qui di seguito un piccolo elenco di quelli che che possono contribuire maggiormente.

Frutta secca: la migliore contro l’invecchiamento

frutta secca diabete
Frutta secca (Pixabay)

Ecco che cosa bisogna mangiare, dunque, per sembrare e sentirsi più giovani. Iniziamo!

Mandorle

mandorle
Mandorle (da Pixabay)

Victoria Glass del Farr Institute ha spiegato che le mandorle sono un’ottima fonte di vitamina E. Questa ci protegge dal sole, trattiene l’umidità nella pelle e aiuta a riparare il tessuto cutaneo. Mangiare mandorle può contribuire ad avere una pelle più lucente e distesa che ci può dare un aspetto più giovane.

Noci

Abbassare glicemia con le noci
Noci (Screenshot da Pexels)

Il dott. Glass, invece, ha individuato nelle noci un alimento preziosissimo per la cura della pelle. Contengono acidi grassi omega 3 antinfiammatori che possono rafforzare la membrana della pelle. Tuttavia, sono anche importanti fonti di polifenoli: possono aiutare molto, con le loro proprietà, a contrastare varie malattie tra cui cancro, malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Pistacchi

Preparare Cubotti al pistacchio in 10 minuti
Pistacchi (Screenshot da facebook)

Sappiamo che i pistacchi, in quanto frutta secca, contengono proprietà simili agli altri semi e che fanno molto bene alla salute. In particolare, per quanto riguarda la pelle, possono aiutare attraverso antiossidanti nella riduzione dell’acne. Inoltre, proteggono la pelle dai danni cellulari.

Noci del Brasile

Noci del Brasile
Noci del Brasile (da Pixabay)

Queste noccioline, in particolare, prevengono la formazione delle rughe, migliorano la rigenerazione e l’elasticità della pelle. Grazie a acidi grassi omega 3 riescono a ridurre l’infiammazione causata dall’acne.

Anacardi

anacardi
Anacardi (da Pixabay)

Non si può non nominare, infine, queste noccioline che sono fonti preziose di vitamine, sali minerali, fibre, amminoacidi, fitosteroli. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che migliorano la salute mentale, oltre a far bene al metabolismo e alle ossa. Dunque, con questo alimento ci sentiremo tutti più giovani anche d’animo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frutta secca germogliata: aiuta a digerire meglio, i benefici

È importante seguire una dieta sana ed equilibrata e consultare sempre un nutrizionista o un esperto del settore che possa darvi informazioni utili in base alle vostre esigenze e ai vostri problemi di salute.

Impostazioni privacy