Paracetamolo: cosa succede se si combina con l’alcol

Che cosa accade se si combina il paracetamolo con l’alcol? Vediamo la risposta e le indicazioni degli esperti sull’argomento.

compresse
Paracetamolo alcol (da Pixabay)

Che cosa succede se si fa un mix di paracetamolo e di alcol? Questa è una domanda che molte persone si sono poste spesso. Più semplicemente potremmo dire: posso bere una birra o un bicchiere di vino dopo aver preso una compressa di tachipirina? Il paracetamolo è la sostanza di cui è composta la classica tachipirina, che viene usata molto spesso per diversi disturbi.

Il farmaco serve per abbassare la febbre, ma anche per dolori muscolari, per il mal di testa, nevralgie, malattie del tratto respiratorio. Si può acquistare senza ricetta medica ed è quello più diffuso e più usato. Si ha sempre qualche compressa in casa per tutte le evenienze. Ma si può assumere con l’alcol? La risposta è no.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Meglio delle medicine, 7 antinfiammatori naturali che ti rimetteranno in sesto

Paracetamolo e alcol sono un mix dannosissimo per il fegato che può essere anche fatale per la persona. Uno studio ne ha parlato nel dettaglio e vediamo qui di seguito che cosa ha evidenziato sull’argomento.

Paracetamolo e alcol: un mix da evitare

compresse
Compresse (da Pixabay)

Spesso si sente dire di non bere se si sta seguendo una terapia a base di compresse. Gli esperti hanno segnalato che in particolare combinare il paracetamolo con l’etanolo, il principale elemento dell’alcol, può avere effetti letali. Il motivo è il seguente: entrambe le sostanze vengono elaborate attraverso il fegato, ma se si trovano in quell’organo nello stesso momento sono dannose.

Medical News Today ha segnalato che se queste due sostanze vengono combinate in dosi elevate possono essere fatali o innescare reazioni molto gravi. Rivolgetevi subito ai soccorsi se iniziano a manifestarsi i seguenti sintomi: febbre, brividi, gonfiore, dolori articolari, vomito, pelle gialla, sanguinamento e lividi insoliti. Naturalmente tutto questo non accade se le dosi assunte sono minime. Ma è meglio evitare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cortisone, effetti collaterali: tutto quello che può succedere

Il paracetamolo, infatti, è già sconsigliato per chi ha problemi di salute legati al fegato. Se dovete seguire una terapia che preveda questo tipo di compresse parlate sempre con il vostro medico per capire che cosa mangiare e che cosa bere per non interferire con questo e con altri farmaci.

Impostazioni privacy