Ipertensione: perché il freddo aumenta la pressione sanguigna

Il freddo è una condizione per la quale la pressione sanguigna aumenta, quindi chi soffre di ipertensione deve stare attento. Vediamo come gestirla.

ipertensione freddo
Ipertensione (Pexels)

Un calo delle temperature può peggiorare i sintomi di molte condizioni di salute. Difese immunitarie basse, asma e dolori articolari sono tutti disturbi tipici della stagione invernale. Un problema rilevante quando inizia a fare freddo è per chi soffre di ipertensione. Questa è uno stato costante nel quale la pressione arteriosa a riposo, risulta più alta rispetto agli standard fisiologici considerati normali. Infatti quando le temperature iniziano a scendere il livello di pressione sanguigna aumenta e questa condizione, per chi già soffre di pressione alta, diventa abbastanza pericolosa per la salute.

L’ipertensione da freddo è causata dal restringimento dei vasi sanguigni e delle arterie. Il sangue in questo caso deve usare più forza per pompare il sangue in tutto il corpo, ed è per questo che la pressione si alza. La variazione di pressione legata al clima, è tuttavia più comune nelle persone di età maggiore a 65. Altre condizioni, inoltre, contribuiscono all’ipertensione da freddo: l’aumento di peso e la mancanza di attività fisica.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come mangiare uno yogurt al giorno può controllare la pressione alta

Come rimediare all’ipertensione dovuta al freddo

ipertensione freddo
Corsa in inverno (Unsplash)

Per tenere sotto controllo la pressione in inverno ci sono alcuni accorgimenti che si possono fare. Innanzitutto, chi soffre di ipertensione si consiglia una quantità di allenamento moderato. Affaticare e sforzare il proprio corpo più del necessario potrebbe aumentarne i problemi invece di migliorarli. Sempre riguardo all’attività fisica, meglio limitarla se fatta all’aperto perché il cambiamento improvviso di temperatura può aumentare la pressione. Meglio quindi preferire attività al chiuso.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pressione alta e colesterolo cattivo: una tisana può combatterli

Una cosa utilissima per chi soffre di ipertensione è vestirsi a strati e seguire un alimentazione corretta. Vestirsi a strati, intrappola il calore e di conseguenza fa sentire più caldo. Quando si indossa solo una giacca spessa, il corpo perde calore facilmente. La dieta infine, gioca sempre un ruolo fondamentale! Prediligere cibo sano, di stagione e nutriente e cercare di evitare caffè e alcol che sono alimenti che aumentano la pressione.

Impostazioni privacy