Radicchio al forno gratinato: contorno leggero e croccante

Per un contorno leggero e sfizioso allo stesso tempo, potreste optare per il radicchio al forno gratinato. Vediamo la ricetta.

radicchio al forno
(Foto Pexels)

Voglia di un contorno leggero, ma delizioso? Dopo le festività, è normale sentirsi un po’ in colpa, specie se la bilancia ci tradisce. Per questo motivo rispolverare vecchie ricette, unendole alle proprietà benefiche delle verdure è quanto di più utile. La ricetta del radicchio al forno gratinato.

Radicchio al forno gratinato: contorno saporito, facile e veloce

Il radicchio è una delle verdure più leggere e facilmente digeribile, anche da cotto. Contiene infatti un alto quantitativo di fibre, acqua e nutrienti essenziali come potassio, vitamine C, K e B. E’ utile soprattutto per chi soffre di colesterolo o per coloro che desiderano rimediare agli stravizi di Natale e capodanno.

radicchio gratinato
(Foto Pexels)

Inoltre, spesso dopo il lavoro non si ha molto tempo o voglia di mettersi ai fornelli. Per questo, il radicchio gratinato al forno, pronto in 5 minuti è la soluzione ideale per un contorno leggero, ma sfizioso. Ne esistono due varianti: una più leggera e una più ricca che vale come seconda portata. Vediamole entrambe.

Potrebbe interessarti anche: Radicchio al forno con noci: ricetta semplice e veloce

Radicchio al forno gratinato: variante 1

Un consiglio per attenuare l’amarezza del radicchio è quello di tagliarlo a listarelle e immergerlo in una bacinella d’acqua, per 30 minuti, con un pizzico di sale e aceto di vino bianco. Per quanto riguarda la prima variante, una volta tagliato e messo in ammollo il radicchio, posizionatelo in una teglia precedentemente foderata con carta forno. Cospargere le listarelle (non troppo sottili) con parmigiano abbondante, pangrattato e aglio. Infornare per 25 minuti a 180° per ottenere un contorno leggero e croccante.

Potrebbe interessarti anche: Glicemia alta: il radicchio è l’alimento perfetto per tenerlo sotto controllo

Radicchio con legumi e bruschette: variante 2

Per rendere questo contorno un secondo piatto ricco e abbondante, potreste aggiungere il radicchio gratinato a dei legumi, come dei fagioli cannellini o dei ceci accompagnati da cipolle, olive o capperi per riequilibrare la sapidità. In alternativa, una volta cotto il radicchio, potrete aggiungerlo a delle bruschette con aglio, olio e peperoncino, oppure salsiccia abbrustolita o crema di carciofi, per una variante vegan.

Impostazioni privacy