Sgonfiare la pancia: è utile una verdura tipica del mese di gennaio

C’è una verdura tipica del mese di gennaio che può aiutare a sgonfiare la pancia e a recuperare la linea dopo le feste appena passate.

sgonfiare la pancia
Sgonfiare la pancia (da Pixabay)

Le feste sono finite. Infatti, c’è appena stata l’Epifania “che tutte le feste si porta via” con grande sollievo da parte di alcuni e grande dispiacere da parte di altri. L’unica cosa che accomuna un po’ tutti è forse aver esagerato a tavola. Le feste sono un’ottima occasione per mangiare piatti tipici della tradizione che normalmente durante l’anno non si cucinano. Inoltre, c’è grande abbondanza di dolci.

Le persone che amano mettersi ai fornelli avranno anche sperimentato qualche dolce nuovo, qualche novità. Insomma, sicuramente si sono presi chili in più e non c’è niente di male se si sgarra dalla dieta una volta all’anno. Tuttavia, adesso che è tutto passato bisogna necessariamente tornare alla normalità e rimettersi in forma. Allora, come riuscire a sgonfiare la pancia?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come perdere 3 kg in 15 giorni: la dieta post feste per depurare il corpo

C’è una verdura tipica del mese di gennaio che può aiutare. Si tratta dell’indivia belga. Vediamo qui di seguito le sue caratteristiche principali e come cucinarla per avere un aiuto nella depurazione dell’organismo.

Sgonfiare la pancia: un aiuto arriva dall’indivia belga

indivia belga
Indivia belga (da Facebook)

L’indivia belga è anche chiamata cicoria di Bruxelles ed è una verdura tipica della stagione fredda. Quindi, si può trovare in abbondanza anche a gennaio. È un’insalata che appartiene allo stesso gruppo del radicchio e come lui ha un sapore amarognolo.

Ha, come tutte le verdure, grandi proprietà benefiche per il nostro organismo. La grande quantità d’acqua contenute in questa verdura la rende diuretica, quindi in grado di depurarci. Inoltre, ha pochissime calorie, pochissimi grassi, tante fibre ed è molto utile per favorire l’attività dell’intestino. Insomma, sarebbe davvero uno spreco non approfittare del periodo per mangiarne un po’, soprattutto per cercare di sgonfiare la pancia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Digiuno intermittente: la dieta che aumenta le difese immunitarie

Si può fare in diversi modi, sia cruda che cotta. Cruda va inserita in una normale insalata e condita, dopo averla lavata per bene e tagliata ovviamente. Molte persone la fanno gratinata al forno in modo da renderla più gustosa.

Impostazioni privacy