Come organizzare le spezie in cucina: 7 modi originali

Come organizzare le spezie in cucina: 7 modi originali per cucinare più velocemente preservando la qualità dei prodotti utilizzati.

organizzare spezie
(Foto Pexels)

Le spezie sono oggi giorno utilissime per scoprire nuovi sapori esotici oppure per rispolverare antiche ricette tradizionali. Averle sempre a portata di mano è utile e una buona conservazione ne preserva anche la qualità. Vediamo 7 modi originali per organizzare le spezie.

Organizzare le spezie in cucina: 7 modi utili

Organizzare le spezie non è soltanto un modo per facilitare e ottimizzare i tempi in cucina, ma permette di conservarne il sapore a lungo. Quante volte, ad esempio, è capitato di acquistare una spezia che in realtà era già in dispensa, ma magari nascosta da qualcos’altro.

conservare spezie
(Foto Pexels)

Per questo motivo è bene adottare una disposizione ordinata e funzionale. Che sia una ricetta esotica, come del pollo al curry, o un piatto tradizionale, come una torta di mele alla cannella, le spezie sono ormai fondamentali e danno quel tocco in più che serve in cucina. Vediamo come organizzarle in maniera efficace con 7 modi originali.

Potrebbe interessarti anche: Una dieta ricca di spezie abbassa la pressione: lo studio

1) Esaminare tutte le spezie

Per prima cosa bene esaminare tutte le spezie a disposizione controllando data di scadenza, odore e sapore. Occorre aprire ogni contenitore e verificare che l’odore sia ancora vivo, in alternativa liberarsi del prodotto. In linea di massima, le spezie macinate durano dai 6 ai 12 mesi, mentre quelle intere fino a 2/3 anni.

2) Pulire la dispensa

La pulizia in cucina è fondamentale per preservare al meglio gli alimenti. Per questo motivo è bene tenere i ripiani puliti e igienizzati.

3) Scegliere i contenitori giusti

I contenitori adatti per organizzare al meglio le spezie sono dei contenitori ermetici che permettono di preservare gli oli naturali dei prodotti, rallentandone il deterioramento o la contaminazione. Infatti, specie in quelle dolci come paprika o peperoncino, è frequente che vi si depositino insetti. Contenitori ermetici con coperchio in plastica, vetro o alluminio sono l’ideale.

spezie
(Foto Pexels)

4) Etichettare i prodotti

Distinguere le polveri macinate simili nel colore e nella consistenza può essere difficile. Ecco perché occorre sempre etichettare le spezie, in modo tale da poterle riconoscere immediatamente. Inoltre, per gli amanti del dettaglio, si potranno aggiungere anche le date di scadenza.

Potrebbe interessarti anche: Spezie: ce n’è una preziosissima, ricca di vitamine e benefici per l’organismo

5) Trovare un posto adatto

I contenitori per le polveri dovrebbero essere scelti a seconda del posto in cui saranno destinati. Se ad esempio si ha a disposizione uno scaffale molto ampio, potrete utilizzare dei contenitori più grandi e spaziosi. In assenza di spazio libero nella dispensa, potrete valutare l’utilizzo di mensole, ripiani su livelli o vassoi.

6) Proteggere le spezie

Per preservarne sapore e consistenza, è bene organizzare le spezie in luoghi bui, asciutti e lontani dalla luce del sole e dal calore. Prediligono infatti spazi poco umidi, come ad esempio un ripiano sopra i fornelli, o il davanzale di una finestra. Mai metterle in frigorifero o nel freezer.

7) Scegliere un ordine di catalogazione

Per organizzare le spezie al meglio, occorre adottare un ordine che sia alfabetico, di colore o consistenza. Si può impiegare ad esempio un ordine per categoria (spezie dolci, piccanti, macinate, intere) o per stagioni (autunno, inverno, estate, primavera).

Impostazioni privacy