Artrite, molto dipende anche da come mangi

Artrite, molto dipende anche da come mangi: il cibo peggiora i sintomi e può farti sentire più dolore. Ecco cosa è bene evitare

artrite-cibo
(da pixabay)

L’abbiamo detto e l’abbiamo ripetuto, siamo ciò che mangiamo. E questo risulta vero anche nei casi in cui non penseremmo: ad esempio, molti disturbi e molte malattie prevedono una dieta associata di un certo tipo e cibi che si dovrebbero invece evitare. Non fa eccezione l’artrite: già di per se fastidiosa e nei casi più gravi invalidante, subisce un peggioramento della sintomatica correlata se non cambiamo la nostra dieta in una direzione. Motivo per cui si suggerisce sempre di affidarsi allo specialista del caso: spesso la cura è associata a cose che, a meno che non si abbia studiato medicina e si sia medici a nostra volta, non potremmo neanche sospettare.

Ti potrebbe interessare anche->Sapone di Marsiglia, dove faresti bene ad evitarlo

Artrite, molto dipende dal cibo che mangi

artrite-cibo
(da pixabay)

L’artrite reumatoide consiste nell’alterazione delle articolazioni e delle cartilagini che progressivamente si usurano: è considerabile una malattia auto-immune, essendo una risposta del sistema immunitario contro noi stessi e contro le nostre cartilagini. Le artriti, sebbene colpiscono oltre il dieci percento della popolazione adulta, vengono diagnosticate a fatica, quando ormai i sintomi sono evidenti e…invalidanti.

Ti potrebbe interessare anche->Come eliminare ansia e stress: basta un po’ di ginnastica

Oltre ai farmaci che possano combattere lo stato di infiammazione, anche per le artriti ci sono cibi che possono peggiorare il nostro dolore. Tali cibi andrebbero eliminati dalla dieta e sostituiti.

Si sconsiglia il consumo di carne rossa e dervivati, cibi complessi e zuccherosi. Prediligete pietanze semplici con zuccheri naturali, come la frutta. I dolci metteteli da parte, almeno per un po’. Da evitare le pietanze fritte, particolarmente grasse, l’alcool e le bevande zuccherine. Off limits anche alcuni oli vegetali.

Impostazioni privacy