Sapone di Marsiglia, dove faresti bene ad evitarlo

Sapone di Marsiglia, su alcune superfici è off-limits: non è quindi così universale come si pensa. Ecco dove faresti bene a non usarlo

sapone di marsiglia
(da pixabay)

Ne avrai sentito parlare almeno una volta: che sia dai più grandi, che ti suggerivano questo e quell’altro metodo per pulire casa, sia perché tu stesso sei una massaia (al maschile e al femminile) che ha bisogno che la sua casa sia sempre pulitissima, pronta ad accogliere tutti gli ospiti. Il sapone di Marsiglia è l’eroe della macchia, il salvatore dei panni in difficoltà. Tanto sviolinato è il suo nome che tendiamo a pensare che vada bene per tutto in casa, che possa smacchiare senza danni questo e quell’altro. Scopriremo che non è assolutamente così e che fino ad ora abbiamo compiuto errori non da poco.

Ti potrebbe interessare anche->Termosifoni, il trucco per intervenire se non scaldano

Sapone di Marsiglia, ci sono luoghi che sono un grande no

sapone di marsiglia
(da pixabay)

Iniziamo: il sapone di marsiglia è una mano santa per le macchie, anche quelle più ostinate. Se una tovaglia si macchia di vino per colpa di un ospite un po’ distratto, la prima cosa a cui pensiamo è proprio il sapone di marsiglia. Basta sfregarlo sulle incrostazioni di qualsiasi tipo e poi avviare il lavaggio normale: vedremo che, a fine ciclo, il nostro tessuto sarà bello pulito e profumato. Si può usare anche direttamente in lavatrice o, diluito, su alcune superfici. E se tanto ne tessiamo le lodi quali sono i luoghi in cui non si può usare il sapone di marsiglia?

Ti potrebbe interessare anche->L’amore fa cambiare voce: il motivo per cui tra fidanzati si parla come i bambini

Sulle superfici opache e particolarmente delicate, come la porcellana. E’ un agente che sgrassa in maniera aggressiva e superfici del genere ne risentono. Sconsigliato anche sulla pelle.

 

Impostazioni privacy