Fastidio ai denti dopo averli lavati? Questo potrebbe esserne la causa

Tanti accusano un certo fastidio dopo aver lavato i denti, questa è la possibile causa che porta ad avere dei problemi di salute.

Come lavare correttamente i denti
Come lavare correttamente i denti (foto da Pixabay)

Tanti accusano un certo fastidio dopo aver lavato i denti, questa è la possibile causa che porta ad avere dei problemi di salute. Come i dentisti raccomandano sempre, dopo ogni pasto dobbiamo lavare bene i denti per togliere ogni residuo di cibo. In questo modo, preveniamo tartaro e carie.

L’igiene orale è fondamentale, non solo perché è sintomo di buona salute, ma anche per mantenere una certa condizione sociale. Relazionarsi con gli altri inizia dal sorriso, ed è importante sfoggiare denti puliti e alito fresco. Molte persone però, dopo la pulizia, accusano fastidi d varia natura. Da cosa dipende?

Potrebbe interessarti anche → Saltare la colazione danneggia il cervello: l’opinione degli esperti

La causa dei fastidi dentale, che cosa bisogna sapere

La causa dei fastidi dentale
La causa dei fastidi dentale (foto da Pixabay)

La causa principale, e anche quella più banale, del fastidio dentale è lo spazzolino. La maggior parte della gente utilizza in malo modo lo spazzolino, ferendosi le gengive. Spazzolare troppo energicamente i denti fa male e occorre eseguire movimenti calibrati e corretti.

I movimenti da effettuare vanno dal basso verso l’alto e viceversa, e devono essere effettuati lentamente e con poca pressione. Non bisogna irritare o ferire le gengive con le setole dello spazzolino, il quale, tra l’altro, deve essere dotato di setole morbide. Se si è soggetti a sensibilità dentale, il rimedio è quello di utilizzare un dentifricio specifico, magari dotato di un gel studiato per la causa.

Nella maggior parte dei casi, però, il fastidio ai denti è causato dalla carie. Anche se i denti vi sembrano puliti e sani, provare dolore dopo averli lavati non è un buon segno. Magari, in qualche angolo invisibile allo specchio, si cela la carie. A questo punto, occorre rivolgersi al proprio dentista e farsi controllare.

Potrebbe interessarti anche → Cosa non mangiare in gravidanza: il consiglio degli esperti

Una visita periodica, almeno una volta l’anno, è sempre un’ottima abitudine, proprio per evitare tali spiacevoli situazioni. Mai sottovalutare i piccoli fastidi del cavo orale, perché questi, se non curati tempestivamente e accuratamente, potrebbero aggravarsi.

Impostazioni privacy