Idee per il tuo giardino: come decorarlo usando i sassi

Se ti sembra che il tuo giardino abbia l’aria spenta, complice anche il maltempo e il freddo di questa stagione, ecco delle idee graziose per dargli un tocco di brio usando dei semplici sassi.

idee giardino sassi
Vialetto di un giardino (Pixabay)

Se il vostro giardino sembra abbandonato a se stesso, per conferirgli un po’ di allegria e di colore ci sono un sacco di idee che è possibile mettere in pratica riciclando dei semplici oggetti.

Oggi vi voglio mostrare cosa è possibile realizzare utilizzando dei semplici sassi. Sono sicura che dopo guarderete il vostro giardino con occhi diversi perché non vi sembrerà più lo stesso. Preparatevi anche agli apprezzamenti dei vicini che, invidiosi del vostro operato, vi chiederanno di certo da dove avete preso spunto per queste idee così creative. Voi però acqua in bocca!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Sassi bellissimi, decorazioni per ogni tipo di personalità. Fai volare la fantasia con semplicità

Come abbellire il vostro giardino con dei semplici sassi: tante idee creative

idee giardino sassi
Sassi e canne di bambù sullo sfondo (Pixabay)

Il giardino è di certo uno degli spazi più importanti della casa, se non il più importante. Il giardino è infatti il vostro biglietto da visita, il vostro punto forte su cui poter giocare e sbizzarrirvi per suscitare nei vostri ospiti una buona impressione sin dall’inizio.

Chi verrà a visitarvi si troverà di fronte a questo ambiente prima di varcare la soglia. Se volete dunque fare bella figura e lasciare di stucco amici e parenti seguite bene queste indicazioni. Ho scelto i sassi perché possono essere utilizzati per realizzare tantissime idee originali, dai vasi agli animaletti. Vediamole insieme.

Vasi per le piante

idee giardino sassi
Vasi fatti con i sassi (Pinterest – www.pianetadonne.blog)

Potete usare sassi bianchi o sassi colorati a vostro piacimento. Il risultato sarà in entrambi i casi sensazionale. Questi piccoli vasi sono perfetti per le piantine dai fiori colorati. Quello che dovete fare è prendere un vaso di plastica e decorarlo incollandoci i sassi con della colla a caldo. Dopo di che lasciate asciugare per bene prima di riempire il contenitore di terra.

In alternativa potete inserirci dentro del muschio e utilizzare questi vasi come semplici oggetti di arredamento per il vostro giardino. Qualsiasi cosa decidiate, l’importante è che scegliate i sassi adatti: è meglio prediligere dei sassi sottili e che abbiano più o meno la stessa misura. In questo modo il vostri vasi saranno uniformi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Cura post-vacanze del cactus di Natale: le tecniche per tenerlo in vita

Finti cactus

idee giardino sassi
Finti cactus (Pinterest)

Un’altra idea molto carina e originale è quella di creare dei cactus finti utilizzando i sassi. Dipingeteli come più vi piace con delle  vernici acriliche e inserite dei sassolini di abbellimento all’interno di vasi pieni di terra.

Potete anche dare un tocco di eleganza ai vostri cactus aggiungendovi dei fiorellini di carta oppure fatti con le perline. Collocare questi vasi in mezzo alle vostre piante sono sicura che si rivelerà la scelta azzeccata. Immagino già le facce sbigottite dei vostri ospiti quando si chiederanno se sono cactus veri o finti.

Animaletti

idee giardino sassi
Coccinelle realizzate con i sassi (Pinterest -udiohomedesign.wordpress.com)

L’idea più bella l’ho lasciata per ultima. Gli animaletti fatti con i sassi non potevano di certo mancare per far compagnia ai vostri fiori e alle vostre piante.

Anche qui potete sbizzarrirvi e scegliere di realizzare l’animale che più vi piace. Ma diciamo che l’idea delle coccinelle è quella più in voga e più semplice. Per realizzarle vi basterà scegliere dei sassi arrotondati e dipingerli di rosso. Dopo di che utilizzate la vernice nera o un pennarello indelebile per realizzare le ali, i puntini e il muso.

La coccinella è da sempre considerato l’animale porta fortuna per eccellenza. Dunque cospargete il vostro giardino di questi piccoli animaletti e speriamo che (anche se finti) facciano il loro dovere! Questa idea può essere utilizzata anche come regalo originale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Kusamono: come realizzare il bonsai che dona benessere

Oltre alle coccinelle, i sassi sono adatti per realizzare altri animali come i gufi, anch’essi porta fortuna. In questo caso però è bene scegliere dei sassi più grossi. Se volete poi realizzare degli animali più grandi utilizzando più sassi allora potete creare anche dei fantastici gatti o delle divertenti ranocchie! (Serena Ponso)

Impostazioni privacy