Termosifoni, il trucco per intervenire se non scaldano

Termosifoni, il trucco per intervenire se non scaldano: viste le temperature gelide dell’esterno potrebbe sembrare un dramma

termosifone-trucchi
(da pixabay)

Se i termosifoni non scaldano, la casa diventa una stalla gelata. Siamo a Gennaio d’altra parte e quelli che seguiranno sono i mesi più freddi dell’anno solare. Potremmo coprirci con copertine e copertone ma, se abbiamo i termosifoni, perché non intervenire? L’intervento infatti è spesso tranquillamente eseguibile da noi stessi e spesso non c’è neanche bisogno dell’intervento di un tecnico. La casistica più comune è quella del termosifone che si scalda solo in una parte; oppure, se si scalda per intero, il calore sembra non propagarsi per casa. Come fare per risolvere? Oggi vi suggeriamo un modo per risolvere sia una casistica che l’altra. Pronti? Iniziamo.

Ti potrebbe interessare anche->La pizza ti provoca pancia gonfia e sete? La cause del malessere

Termosifoni, se non scaldano c’è un modo per intervenire

termosifone-trucchi
(da pixabay)

Nel primo caso esposto, l’intervento è leggermente più complicato. La prima cosa da fare è controllare che la pressione della caldaia sia impostata correttamente. Fate una prova aprendo un lavandino e controllando il getto d’acqua, e poi osservate i valori sullo schermo della vostra caldaia, legati alla pressione. A questo punto, ponendo al di sotto della valvola una bacinella, aprite l’acqua e fatela scorrere via. Riempite circa il fondo della bacinella e poi richiudete. Ora le cose dovrebbero funzionare.

Ti potrebbe interessare anche->Il miglior vino anti-ageing secondo i dietologi: ecco di quale si tratta

Quando invece il termosifone si scalda ma la casa no, allora probabile che sia un problema di spifferi. Assicuratevi che tutte le finestre si chiudano correttamente, munitevi di un para spifferi se serve, comprandolo in ferramenta. Eliminate tutti gli oggetti da davanti al termosifone, tessuti compresi, come le tende. Assicuratevi inoltre di garantire ai vostri dispositivi una buona manutenzione.

 

Impostazioni privacy