Torta con yogurt, senza farina e burro: morbida e leggera

Vediamo la ricetta di una torta con yogurt e nient’altro, senza farina e senza burro in modo da renderla soffice e leggerissima.

torta yogurt
Torta yogurt (da Facebook)

Spesso a tavola c’è bisogno di un dessert che possa andare bene per tutti, grandi e piccoli. Ma non solo. Pensiamo a chi sta seguendo una dieta particolare. Non potrà esagerare con le calorie, tanto meno con i dolci. Allora che cosa fare? Una torta con solo yogurt è la risposta corretta.

Una torta senza burro e senza farina sarà molto leggera, con poche calorie, adatta davvero a tutti. Inoltre, sarà morbidissima e darà al palato una bellissima sensazione. Tutto questo accompagnato dalle numerose proprietà dello yogurt naturalmente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di riso: la ricetta del gustoso e veloce dessert da fare senza farina

Come sapere lo yogurt fa molto bene all’intestino grazie ai fermenti lattici. Con le vitamine e i minerali che contiene può rafforzare i muscoli, mantenere sane le ossa e rafforzare il sistema immunitario. Ma vediamo la ricetta di questa bontà assoluta che può andar bene anche per colazione e merenda.

Torta con yogurt: ingredienti e procedimento

Torta della suocera soffice
Torta (Screenshot video Youtube)

Gli ingredienti da disporre sul tavolo di lavoro sono i seguenti:

  • 100 g di yogurt naturale
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di maizena
  • 4 uova
  • lievito in polvere (1 cucchiaio)
  • sale
  • zucchero a velo

Prendete un recipiente abbastanza capiente e uno più piccolo. Nel primo mettete i tuorli delle uova e nel secondo gli albumi. Insieme ai tuorli aggiungete lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche. A questo punto inserite lo yogurt e continuate a mescolare. Poi sarà il turno di maizena e 1 cucchiaio di lievito.

Una parte è pronta. Ora pensate a montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Poi aggiungeteli agli altri ingredienti e mescolate tutto insieme con il solito processo: usando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Il composto è pronto, non rimane che versarlo in una tortiera con un po’ di burro e farina.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta della suocera morbidissima e alta: che squisitezza!

A questo punto mettete la tortiera in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Controllate con un bastoncino se la cottura procede nel modo corretto, poi quando la estraete dal forno, ricopritela con lo zucchero a velo. Buon appetito!

Impostazioni privacy