Come scegliere il pane adatto per il panino: differenze e suggerimenti

Come scegliere il pane adatto per il panino, una selezione indispensabile se volete preparare una serata perfetta con la famiglia o gli amici.

pane per panino
(Foto Pixabay)

Il sabato sera tra i giovani e anche i meno giovani c’è un rituale speciale, ovvero quello di condividere un bel panino tutti insieme.

C’è decide di mangiarlo al pub, chi preferisco quello dello street food e chi meglio ancora se lo prepara in casa.

Gli ingredienti con cui farcirlo, ovviamente, sono la cosa che più fa gola ma in tanti preferiscono selezionare anche il pane giusto per ottenere il loro panino perfetto.

Ecco perché, in questo articolo, vi vogliamo suggerire come scegliere il pane adatto per il panino.

Come scegliere il pane adatto per il panino

La scelta del pane per il panino può sembrare ovvia e anche banale, tuttavia se date un’occhiata a quanti tipi di pane esistono, vedrete che tanto scontata poi non sarà.

Scegliere il pane adatto per il panino, è semplice ma solo se avete una conoscenza, almeno base, delle tipologie di pane che il mercato offre.

Vediamo alcuni tipi di pane che potete scegliere per preparare il vostro panino ideale.

Baguette

La baguette è un pane lungo, basso, dalla crosta sottile e croccante e mollica soffice, di origine francese. È preparata con: farina, acqua, lievito e sale.

baguette
(Foto Pixabay)

Considerando la sua provenienza non si può fare a meno di suggerire di farcirla con formaggi francesi come camembert o brie. Tuttavia si abbina molto bene anche con prodotti nostrani sia come formaggi che salumi.

Ciabatta

La ciabatta è leggermente allungata ma senza restringimenti all’estremità, la crosta è sottile, croccante, di color nocciola, la pasta è leggera e ben alveolata.

ciabatta
(Foto Pixabay)

Si tratta di un prodotto tutto italiano ma conosciutissimo in tutto il mondo. Si prepara con farina di grano tenero, olio extravergine d’oliva, acqua, lievito e sale. Si può scaldare senza danneggiarne la consistenza o il sapore.

Come infatti, la ciabatta è l’ideale per le bruschette ma anche come base per un ottimo panino con prosciutto crudo, mozzarella, pomodoro e basilico fresco.

Potrebbe interessarti anche: Il pane fa bene al cuore: tutti i benefici di questo alimento

Michetta o rosetta

È un tipo di pane non condito, croccante e con pochissima mollica all’interno, caratteristica che lo rende particolarmente interessante per i panini.

Si tratta di un panino molto antico, già negli affreschi di Pompei sono raffigurati pezzi di pane simili. La michetta o rosetta che conosciamo noi però è nata nell’Ottocento a Milano.

Ad oggi, facilmente riconoscibile per via del fiore disegnato in superficie.

È l’ideale per essere farcita con salumi (magari un salame Milano o del prosciutto cotto), formaggi morbidi o creme, con la frittata, con il roast beef o con l’hamburger di carne o di pesce cotto alla griglia.

Tartaruga

La tartaruga è simile alla michetta come lavorazione, ma si ottiene un panino più grande e schiacciato, con più mollica all’interno.

Sulla superficie vengono fatte delle incisioni che ricordano il carapace di una tartaruga. Solo la crosta è altrettanto fragrante ed è possibile farcirla con i salumi, i formaggi cremosi dai sapori decisi e le verdure grigliate.

Pane arabo

Il pane arabo è una ricetta mediterranea (di origine turca) chiamato anche pita ma, attenzione, non confondiamola con il pane azzimo perché subisce un processo di lievitazione.

pane arabo
(Foto Pixabay)

Si tratta di un panino morbido, soffice, dalla consistenza elastica, il suo sapore è delicato e quindi è perfetto per accompagnare cibi dai gusti forti come kebab, carne alla griglia, salmone affumicato, falafel, ma anche verdure grigliate e feta.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del panino per perdere 2 kg a settimana mangiando ciò che ami

Puccia

La puccia è una pagnotta cotta al forno a legna, rotonda, dalla pasta morbida con pochissima mollica e crosta croccante.

Si tratta di un pane utilizzato molto per i pani in Sicilia e in Puglia, si farcisce con formaggio, prosciutto e verdure sia fresche che grigliate che sottaceto.

Meglio ancora se farcite il tutto con ingredienti locali come la burrata, cime di rapa, lampascioni, ecc.

Panini all’olio

I panini all’olio sono piccole pagnotte fragranti, mollicose, dal colore chiaro e il sapore delicato.

Sono diffuse in tutta Italia e perfette per preparare dei panini al salame o al roast beef, con formaggi piccanti e stagionati ma anche al patè di olive.

Panini al latte

I panini al latte altre sono morbidi e piccolini molto versatili, dal salato al dolce. Utilizzati per i buffet o per le feste di compleanno dei bambini.

panini
(Foto Pixabay)

Si tratta di pagnotte molto diffuse lungo la Penisola, molto apprezzate per le farciture per le farciture semplici come prosciutto cotto, un cucchiaino di maionese, una foglia di insalata e un pomodorino.

E come dicevamo si prestano molto bene anche con i ingredienti dolci come burro e marmellata oppure una crema spalmabile alla nocciola.

Insomma, qualsiasi sia la vostra idea di panino, con le giuste informazioni potrete scegliere il pane adatto per il panino che avete pensato di preparare per la vostra serata o merenda.

Impostazioni privacy