Frittata light di carciofi al forno: una vera squisitezza!

Non solo fritta ma anche al forno la frittata di carciofi è davvero buonissima, più light e saporita conquisterà tutti. Vi sveliamo come si prepara.

Frittata di carciofi al forno
Frittata di carciofi (Screenshot da Instagram)

Mangiare carciofi fa davvero bene all’organismo e alla salute grazie ai tantissimi nutrienti che contengono. Tra le tante cose sono disintossicanti, depurativi, riducono il colesterolo, abbassano la glicemia, fanno bene all’intestino per via dell’elevato contenuto di fibre e molto altro ancora.

Tantissime sono le deliziose ricette che si possono preparare con questo ortaggio. Quella che vi proponiamo oggi è una squisita frittata di carciofi, cucinata però al forno per una versione più light ma comunque buonissima. Per realizzare in casa questa gustosa ricetta non servono grandi doti culinarie, il procedimento infatti è davvero molto semplice.

Potete preparare la frittata light al forno di carciofi come antipasto o come secondo piatto, dopo averla portata in tavola la apprezzeranno sicuramente tutti, anche i più piccoli. Volete sapere come si prepara? Nei paragrafi successivi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, il suo strepitoso sapore vi stupirà!

Ecco come si prepara una deliziosa Frittata light di carciofi al forno

Frittata di carciofi al forno
Frittata di carciofi (Screenshot da Facebook)

Come è stato già accennato fare questa gustosa frittata al forno è davvero semplicissimo e vi porterà via pochissimo tempo. Seguendo passo dopo passo la ricetta porterete in tavola un piatto super saporito che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Frittata light di carciofi al forno’ sono:

  • 6 carciofi
  • 5 uova
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 porro
  • 50 gr di olio extravergine di oliva
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per iniziare rimuovete le punte dei carciofi con le loro eventuali spine ed eliminate le foglie esterne poiché sono più dure, dopodiché separate i fiori dai gambi. Dividete a metà i fiori, eliminate la peluria e tagliateli a pezzettini, tagliate invece a listarelle i gambi. Metteteli poi in ammollo in acqua calda e limone per non farli annerire.

In una padella fate soffriggere il porro tagliato finemente nell’olio extravergine di oliva, dopo qualche minuto aggiungete anche i carciofi e il prezzemolo precedentemente tritato. Regolate poi di sale e pepe secondo il vostro gusto personale e fate cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 10-15 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Carciofi, come pulirli in modo veloce e corretto: alcuni consigli pratici

Trascorso questo tempo fate cuocere per altri 15 minuti, questa volta però con il coperchio. Di tanto in tanto mescolate e se il condimento tende ad asciugarsi troppo aggiungete un po’ d’acqua calda. Non appena saranno cotti metteteli da parte e fateli raffreddare per mezz’oretta.

Intanto, sbattete le uova all’interno di una scodella, aggiungete un pizzico di sale e pepe e il parmigiano grattugiato. Mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché unite anche i carciofi ormai freddi e mescolate ancora un po’.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare i carciofi per tutto l’anno: tre metodi infallibili

Ungete una teglia con un po’ di olio extravergine di oliva e versate il composto al suo interno, livellate bene con una spatola e fate cuocere per circa 30-35 minuti. Qualche minuto prima di spegnere il forno mettete la modalità grill per far dorare perfettamente la superficie ed ottenere una squisita crosticina.

Non appena sarà cotta fate raffreddare per qualche minuto la vostra saporita e sfiziosa frittata di carciofi, tagliatela a spicchi e aggiungete un ciuffo di prezzemolo per decorare. Gustatela poi con i vostri commensali e vedrete che con il suo squisito sapore conquisterà proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy