Vista offuscata: ecco quali sono le cause e i rimedi

Se ti è capitato di avere la vista offuscata anche solo per un attimo e ti sei chiesto quali fossero le cause e se fosse necessario fare un controllo ecco i rimedi che puoi mettere in pratica se ti dovesse ricapitare.

vista offuscata rimedi
Occhiali e vista annebbiata (Pexels)

Ti è capitato anche solo per un attimo di avere la vista annebbiata? Non ti preoccupare, succede anche ai migliori. Essendo un episodio passeggero, ciò non implica conseguenze, strascichi o la necessità di interventi futuri.

Si tratta semplicemente di un episodio sporadico determinato da cause diverse. Vediamo dunque quali sono e quali rimedi è possibile mettere in pratica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Problemi di vista: il test per capire che tipo di patologia avete

I rimedi e le cause di un episodio di vista offuscata

vista offuscata rimedi
Vista offuscata (Pexels)

La salute degli occhi molto spesso è determinata dalla salute del nostro corpo più in generale. Ecco perché le cause di una vista offuscata possono essere molteplici. Di solito questo fenomeno si verifica quando c’è una perdita dell’acuità visiva. Ciò accade quando il soggetto non riesce a mettere bene a fuoco ciò che osserva. Ma perché succede? Vediamo insieme le cause più comuni.

Può capitare di avere la vista offuscata dopo un intenso sforzo fisico che provoca uno sbalzo di pressione. Oppure, partendo da una posizione di riposo, è possibile non vedere nulla per pochi secondi se ci si alza di scatto. Anche in questo caso c’entra la pressione che tende a crollare a causa dell’ipotensione ortostatica.

La vista annebbiata può manifestarsi anche a seguito di un calo di zuccheri a cui può seguire, nel peggiore dei casi, un fenomeno di mancamento o svenimento. Infine, la vista offuscata può essere anche sintomo di stress. In tutti questi casi il fenomeno della vista annebbiata dura solo pochi secondi ed è sporadico, ecco perché non è necessario preoccuparsi. Bisogna solo tenere sotto controllo la pressione e la glicemia.

Se invece questi fenomeni tendono a verificarsi più spesso, allora può essere utile fare delle indagini per capire da dove deriva il problema. Di solito potrebbe essere legato a errori di postura e, nello specifico, alla cervicale. Dunque non tutti i disturbi possono essere curati in autonomia, ma se si tratta di casi sporadici, allora ecco cosa si può fare:

  • può essere utile oscurare la stanza quando lo sfarfallio che si manifesta è legato allo stress;
  • riposare gli occhi dallo schermo per almeno 15 minuti ogni 2 ore;
  • fare esercizi per rilassare gli occhi;
  • bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno e passare molto tempo all’aria aperta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Dieta alleata della vista: gli alimenti che fanno bene agli occhi

Quest’ultimo rimedio favorisce la circolazione sanguigna e quindi si riflette anche sulla salute degli occhi. Se invece i disturbi della vista sono connessi a problemi di cervicale, allora il rimedio consiste nel rilassare i muscoli del collo liberando la tensione e rendendo i muscoli più elastici (Serena Ponso)

Impostazioni privacy