Il frutto capace di contrastare il diabete: le recenti scoperte

Recenti studi hanno individuato un frutto in grado di contrastare il diabete, malattia dannosa per la salute. Ma ecco tutti i dettagli.

frutta
Frutta (da Pixabay)

Livelli alti di glicemia nel sangue non sono un buon segno. Per tenerla sotto controllo, e bisogna sempre farlo, basta un semplice esame del sangue a digiuno. Se il valore del glucosio nel sangue non è nella norma allora probabilmente si sta sviluppando il diabete.

Il diabete è una malattia molto seria e non bisogna sottovalutare lo stile di vita e l’alimentazione. La quantità di zuccheri che ingeriamo attraverso i pasti va sempre tenuta sotto controllo proprio per evitare alti livelli di glicemia, così come il colesterolo cattivo o i trigliceridi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come abbassare glicemia e colesterolo con limone e cannella

Ma in questo periodo è arrivata una ricerca del tutto nuova, dal Messico, che è riuscita ad individuare un frutto che aiuta a contrastare il picco di glicemia nel sangue e non solo. Vediamone tutti i dettagli qui di seguito.

Picco di glicemia addio: c’è il fico d’india!

fico d'india
Fico d’india (da Pixabay)

Lo studio è stato svolto all’Università della Bassa California a Tijuana e si è concentrato su come diminuire gli zuccheri nel corpo e contrastare i picchi di glicemia. La conclusione a cui sono arrivati i ricercatori è che il fico d’india può ricoprire un ruolo davvero importante.

Il fico d’india è il frutto che cresce sulle foglie di Nopales cactus. È di forma ovale e di diversi colori che possono andare dal giallo al verde, dal rosso al rosa. Gli studiosi hanno scoperto che questo frutto ha proprietà che aiutano a contrastare il diabete mellito, moderano la quantità di zuccheri assorbita dall’organismo e aiutano nella perdita di peso.

Lo studio del Messico si è basato su 36 persone con diabete di tipo 2 (elevati livelli di glucosio dovuti ad un’alterazione della produzione di insulina). Alla fine del loro pasto hanno consumato un fico d’india. Ebbene, dalle analisi è risultato che i dati corrispondessero a molto meno di quello che avevano mangiato prima di ingerire il frutto. Quindi, il fico d’india diminuisce di molto gli zuccheri e i carboidrati ingeriti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia: scoperto un nuovo ormone per controllarla

Questo frutto, ad ogni modo, come tutti gli altri, ha anche altri benefici per l’organismo naturalmente. È ricco di vitamina C, di sali minerali come potassio e magnesio. Inoltre, ha molti antiossidanti. Tutti elementi molto importanti per la salute.

Impostazioni privacy