Il trucco contro lo spreco di sale e zucchero in cucina: semplicissimo

C’è un modo per evitare lo spreco di sale e zucchero in cucina. Ogni volta che lo versiamo ne perdiamo un po’, ma non succederà più.

zucchero
Zucchero (da Pixabay)

In cucina, si sa da sempre, si sprecano tantissime cose. Quando si è finito di mangiare si butta via tutto, così come si fa quando si finisce di preparare qualcosa ma non sempre è la cosa giusta da fare. Molte delle cose che si buttano possono essere utili per qualcos’altro.

Per non parlare di tutti quei tubetti che non finiamo mai fino alla fine e ogni volta li buttiamo con ancora un po’ di prodotto all’interno. È il caso, ad esempio, di maionese e ketchup. Ma gli sprechi non vanno mai bene, allora perchè non ci impegniamo per far sì che non ci siano?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come cucinare la buccia della zucca: chips croccanti anti-spreco

Sarebbe un passo molto importante da fare. Oggi decidiamo di soffermarci su un argomento soltanto: lo spreco di sale e zucchero. Ogni volta che ne prendiamo si sparge un po’ dovunque, non è vero? Vediamo che cosa possiamo fare a riguardo.

Spreco di sale e zucchero: un piccolo trucco

sale
(Foto Pixabay)

A volte siamo distratti, siamo di fretta e non ci accorgiamo quanto sale e quanto zucchero cade ogni volta che lo usiamo con il cucchiaino per metterlo da qualche parte. Tutto quello che cade va per terra, sul tavolo, sulle sedie e non è più recuperabile. Pensate anche a quando fate il caffè con la moka, accade esattamente la stessa cosa.

Ebbene, c’è un trucchetto molto semplice e intelligente per evitare questa spiacevole situazione. Basta prendere il barattolo in cui sono contenuti il sale e lo zucchero, o anche il caffè, e mettere un elastico dall’alto al basso, in modo che l’elastico tagli esattamente a metà l’apertura. Strano, ma veramente efficace.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come sostituire in cucina lo zucchero, il latte, il sale e i grassi

In questo modo ogni volta che andrete a prendere un cucchiaino di sale, zucchero o caffè, sarete costretti a passare per quella linea e livellare al punto giusto così da non perdere chicchi per strada. Una soluzione semplicissima che forse non avete mai preso in considerazione. Ma vi aiuterà molto contro gli sprechi.

Impostazioni privacy