Sfiammare il colon e andare di corpo grazie ad una bevanda

Sfiammare il colon con una bevanda è possibile e utile per chi soffre della sindrome del colon irritato, che influisce sulla salute.

Colon irritabile rimedi naturali
Colon irritabile (Pixabay-Alicia harper)

Sfiammare il colon e riuscire ad andare di corpo a volte si rivela una cosa fondamentale. Ci sono diverse patologie legate al colon, ma la più diffusa è quella del colon irritabile. Seppure sia una condizione benigna può comunque influire in modo negativo sulla qualità della vita.

Causa gonfiore e il non riuscire a sgonfiarsi comporta malessere fisico e mentale. Per questo motivo è molto importante seguire un regime alimentare giusto e uno stile di vita sano. Questo comporta anche esercizio fisico.

Alcuni comportamenti specifici potrebbero contrastare la sindrome del colon irritabile, se attuati prima dei 50 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dieta Zona: come funziona la dieta antinfiammatoria che fa perdere peso

Sfiammare il colon grazie a rimedi naturali

Colon irritabile
Colon (Pixabay-Nastya gepp)

Ci sono alcuni comportamenti che possono contrastare la sindrome del colon irritabile, se attuati prima dei 50 anni.

Intanto è necessaria una dieta equilibrata ricca di fibre che aiuta a regolare l’intestino e contrasta molte patologie come il colesterolo e la glicemia alta. Alcuni ortaggi in particolare favoriscono il transito intestinale.

Per sfiammare il colon invece si può ricorrere ad una bevanda semplice che può trattare in modo efficace l’intestino arrabbiato. Si tratta di una tisana naturale che ha proprietà antinfiammatorie e anche lessative. È a base di malva e semi di psillio.

Durante i periodi di stress o a seguito di cambiamenti nelle proprie abitudini alimentari, il colon può risultare infiammato, questa tisana pertanto è molto utile nel trattare questa condizione.

La malva viene impiegata spesso sotto forma di infuso per le sue proprietà antinfiammatorie e diuretiche. Sia le radici che le foglie di questa pianta sono utilizzate a scopo medicinale. Si rivela utile anche per problemi gastrointestinali. Il motivo è che facilita la motilità intestinale e ammorbidisce le feci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bere il vino moderatamente, favorisce la salute dei capelli

Lo psillio invece è una pianta coltivata sopratutto per i suoi semi che sono utilizzati come rimedio naturale contro la stipsi. A contatto con l’acqua i semi rilasciano il rivestimento che li copre richiamando liquidi nell’intestino che ammorbidiscono la massa fecale e stimolano l’evacuazione.

Tisana colon irritabile
Tisana (Pixabay-Mareefe)

Entrambi vengono consumati sotto forma di infusi e sono venduti in farmacie o erboristeria. Queste due piante sono davvero ottime contro il colon irritabile. In ogni caso è sempre bene approfondire la natura di una problematica insorta con uno specialista, per capire da dove deriva.

Impostazioni privacy