L’acqua dell’asciugatrice non va buttata via, è utile per molte cose

L’acqua dell’asciugatrice non va buttata via perché può essere utilizzata per diverse cose, vediamo quali sono e come va utilizzata.

Asciugatrice acqua
Asciugatrice (Pixabay-stevepb)

L’acqua dell’asciugatrice non va butta via per niente al mondo, può tornare molto utile. L’asciugatrice è un elettrodomestico molto utilizzato perché è molto comodo e velocizza le mansioni di casa. Sopratutto in inverno viene usata maggiormente.

Asciugare i panni in casa può risultare fastidioso, ingombrante e per niente efficiente come metodo. I panni ci mettono molto tempo ad asciugare, si crea umidità e spesso prendono un cattivo odore. L’asciugatrice pertanto è fondamentale, ma lo è anche la sua acqua che non va butta via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Consigli per aumentare il consumo calorico giornaliero lavando i piatti

L’acqua dell’asciugatrice non va buttata via, si può riciclare

Acqua asciugatrice
Acqua (Pixabay-Semevent)

Gli sprechi vanno sempre evitati, quando è possibile. Molte cose che ci sono in casa ci permettono di fare economia risparmiando. Non sempre si conoscono però i metodi per fare questo e su quali oggetti va fatto.

Oggi capiamo perché non bisogna sprecare l’acqua dell’asciugatrice. Quando si utilizza tanto questo elettrodomestico, si accumula l’acqua nel serbatoio e ad un certo punto la macchina non funziona più e bisogna liberarsi dell’acqua. Ma questa non va gettata via, si può conservare.

Questa acqua è pulita perché deriva dai panni lavati e pertanto si può riutilizzare in tanti modi diversi. Per esempio si può utilizzare per lavare i piatti o anche i pavimenti. Bisognerà solamente trasferirla nel lavello, oppure in un secchio e procedere con il lavaggio.

Può anche essere utilizzare per lavare i panni a mano, basta versarla in una bacinella e aggiungere il sapone.

Anche per le piante può essere impiegata questa acqua. Possiamo innaffiarle senza sprecare altra acqua dal rubinetto. Tuttavia se l’acqua è troppo calda bisogna aspettare che si raffreddi o le piante ne risentiranno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Collezionare monete, attenti se vi capita questo euro tra le mani | FOTO

Un altro modo di utilizzare questa acqua è per il ferro da stiro. Quando stiriamo i panni si consuma moltissima acqua, allora perché non utilizzare il serbatoio dell’asciugatrice invece di prendere altra acqua? Meglio però filtrare l’acqua prima di usarla, per evitare che i residui di fili o lanugine vada a finire nel ferro danneggiandolo.

Ferro da stiro
Ferro da stiro (Pixabay-stevepb)

Anche per i termosifoni può essere utilizzata l’acqua dell’asciugatrice. Basterà versarla nelle vaschette per l’umidità. Dunque non bisogna gettare via l’acqua della asciugatrice perché si può rivelare utile per altre faccende domestiche e di questi tempi meglio non sprecare l’acqua, visto l’aumento delle bollette.

(Carlotta Nicoletti)

Impostazioni privacy