Consigli per aumentare il consumo calorico giornaliero lavando i piatti

Consigli per aumentare il consumo calorico giornaliero grazie ad una pratica che tutti conosciamo e svolgiamo quotidianamente. 

Lavare i piatti
Lavare piatti (Pixabay-rewrite 27)

Consigli per aumentare il consumo calorico giornaliero tramite una semplice azione che facciamo molto spesso. Si tratta di lavare dei piatti. Un tipico compito che svolgiamo tutti ogni giorno. Il lavoro fisico è fondamentale per il dispendio energetico.

L’energia spesa durante il giorno si può calcolare in totale grazie a tre fattori diversi. Il metabolismo basale, che è la quantità di energia utilizzata da una persona a riposo per garantire le funzioni vitali come respirare e il funzionamento degli organi. Il Metabolismo basale rappresenta anche il 60-75% dell’energia totale giornaliera.

Il secondo fattore, è la Termogenesi Indotta dalla dieta che costituisce il 7-13% del dispendio energetico totale. Esiste la termogenesi facoltativa che coinvolge il sistema nervoso simpatico e la termogenesi obbligatoria che invece rappresenta l’energia spesa per usare i singoli nutrienti assunti con gli alimenti.

Il terzo ed ultimo fattore, è il costo dell’attività fisica. Si tratta della spesa energetica fisica sia dei piccoli movimenti quotidiani che delle attività occupazionali e la termogenesi dovuta all’esercizio fisico programmato, quindi lo sport. Incide per il 15-30% sul totale dispendio energetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come affrontare i 30 anni attraverso una dieta sana ed equilibrata

Dispendio energetico attribuito ad attività quotidiane

Camminare
Camminare (Pixabay)

Il motivo per cui la termogenesi da attività non associabile all’esercizio fisico è maggiore in fatto di dispendio energetico, è perché queste attività le svolgiamo più frequentemente dello sport.

Perciò aumentando questa termogenesi migliora di conseguenza lo stile di vita rendendolo più attivo e garantendo equilibrio tra calorie assunte e calorie spese nell’arco della giornata.

Nell’epoca moderna che ci vuole sempre più seduti sul divano a guardare la tv o a giocare a vari videogiochi, è importante invece aumentare le attività manuali.

Per muoversi di più basta poco, anche camminare invece di prendere mezzi pubblici, oppure utilizzare la bici. Bisogna poi cercare di stare alzati il più possibile anche mentre si lavora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dieta per combattere l’acne, quali cibi evitare e quali prediligere

A quanto pare il dispendio energetico attribuito alla termogenesi da attività non associabile all’esercizio fisico, è maggiore rispetto alla spesa energetica data dallo sport volontario.

Il primo riguarda tutti i movimenti della giornata non programmati come camminare, fare le pulizie, lavare i piatti, giocare e fare lavori manuali. Sono le attività che svolgiamo senza l’intento di allenarci tramite lo sport.

Attività fisica
Attività fisica (Pixabay-angelica barbieri)

Anche le scale quando ci sono è meglio fare piuttosto che prendere l’ascensore, glutei, gambe e cosce ne saranno liete. Prendersi cura della casa e del giardino, per chi lo ha, contribuisce ad aumentare la termogenesi e a bruciare molte calorie. Anche portare le buste della spesa a mano è un ottimo esercizio.

Sommare questi gesti fa la differenza sul dispendio energetico giornaliero. L’attività fisica ha un impatto positivo non solamente in palestra ma anche in tutti gli altri momenti del giorno in cui si fanno movimenti.

(Carlotta Nicoletti)

Impostazioni privacy