Gli straordinari benefici della vitamina C: dai capelli al contrastare lo stress

La vitamina C si trova in svariati alimenti e ha moltissimi benefici. Scopriamo quali sono e dove trovare questo prezioso elemento.

benefici vitamina c
Vitamina C (AdobeStock)

La vitamina C ha svariati benefici e bere, per esempio, una spremuta d’arancia non aiuta sono a rinforzare il sistema immunitario da raffreddori e mal di gola. Questa vitamina è conosciuta anche con il come acido ascorbico, ed è un nutriente che si trova in tantissimi alimenti.

L’acido ascorbico è essenziale per la produzione di collagene prima di essere una semplice vitamina, ma è anche un potete nutriente e agisce come antiossidante. Senza una bella dose di vitamina C, il corpo non funziona come dovrebbe! Vediamo quindi dove possiamo trovare questa miracolosa vitamina. Gli alimenti ricchi di vitamina C sono: arancia, kiwi, papaia, fragola, pomodoro, peperone, peperoncino, cavolfiore, cavolo e broccolo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le migliori bevande per abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di ipercolesterolemia

I benefici della vitamina C

benefici vitamina C
Capelli forti (Unsplash)

Le proprietà benefiche della vitamina C sono soprattutto 1o e sono:

  • Aiuta a mantenere i capelli forti. Quando infatti questi sono fragili, secchi e si spezzano facilmente, la vitamina C aiuta particolarmente ad ottenere capelli forti e spessi.
  • Aiuta ad assorbire i nutrienti. Questa vitamina, è difatti molto importante perché aiuta ad assimilare il ferro nell’organismo.
  • Migliora il sistema immunitario. Una buona spremuta aiuta a contrastare i sintomi da raffreddamento.
  • Fonte di energia. Un sistema immunitario forte è la base di una buona salute e aggiungendo una dose extra di vitamina C, si avrà una spinta in più di energia.
  • Contrastare lo stress. Alcuni studi hanno dimostrato che l’acido ascorbico aiuta a gestire meglio lo stress. Questo avviene perché abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
  • Aiuta a perdere peso. La L-carnitina presente all’interno della vitamina C, aiuta a bruciare i grassi quindi di conseguenza aiuta il corpo a perdere peso o a rassodarsi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come perdere 3 kg in 15 giorni: la dieta post feste per depurare il corpo

  • Favorire il buon umore. Uno dei sintomi della carenza di vitamina C è proprio il cattivo umore, quindi se non si riesce ad assumerla attraverso gli alimenti meglio optare per degli integratori alimentari.
  • Aiuta negli effetti collaterali della chemioterapia. Un recente studio americano ha scoperto che iniettando un alto dosaggio di vitamina C durante la chemioterapia, i pazienti hanno subito in maniera decisamente ridotta gli effetti collaterali che questa comporta.
  • Fa bene agli occhi. Assumere la vitamina C ogni giorno aiuta a mantenere in salute anche gli occhi. Nel lungo tempo infatti aiuta a prevenire la cataratta e la perdita della vista.
  • Aiuta la salute della pelle. L’acido ascorbico è stato l’elemento preferito del settore della bellezza per lungo tempo. Grazie alla sua particolare azione, aiuta nella formazione di collagene e rende più elastica la pelle. Essendo anche un antiossidante, protegge inoltre dai raggi UV e dall’inquinamento.
Impostazioni privacy