Come conservare gli agrumi, le dritte di Benedetta Rossi

Come conservare gli agrumi e far in modo che durino il più possibile? Benedetta Rossi ci svela i suoi consigli casalinghi

benedetta rossi
Benedetta Rossi (da Facebook)

L’inverno è la stagione per eccellenza degli agrumi, in particolare arance e mandarini che la fanno da padroni sulle nostre tavole. Dei frutti che hanno una durabilità anche abbastanza lunga ma solo se conservati nel modo corretto.

Molto importante è, infatti, la temperatura dell’ambiente che va ad influire sulla conservazione delle varietà di agrumi. Ecco perché Benedetta Rossi, sul suo blog, ci dà le giuste dritte per far durare il più tempo possibile gli agrumi in casa.

Come conservare gli agrumi, ci spiega tutto Benedetta Rossi

test della personalità agrumi
Foto di Anna Tukhfatullina Food Photographer/Stylist da Pexels

Le arance sono senza dubbi gli agrumi più “resistenti”. Ovviamente è necessario dare loro un ambiente che sia il più confortevole possibile e dunque ricreare una temperatura invernale. Ecco perché l’ideale è conservarli in una cesta non in casa ma fuori, in una zona riparata, disponendoli magari in terrazzo o in giardino. In questo modo si conserveranno anche per un mese e oltre.

Potrebbe interessarti anche: Il trucco contro lo spreco di sale e zucchero in cucina: semplicissimo

Non tutti però hanno questa possibilità e allora, in alternativa, Benedetta consiglia di riporre le arance nel cesto della frutta o nello scomparto in basso del frigorifero. La cosa essenziale è non ammassarle e schiacciarle tra di loro altrimenti inizieranno a rovinarsi in pochissimo tempo.

Cosa ben diversa, invece, occorre fare con i limoni che per durare vanno conservati in frigo con un trucco furbo: in una bacinella piena di acqua. Questo permette a questi agrumi di rimanere idratati e durare più a lungo.

In alternativa per chi ha poco spazio e vuole conservare al meglio gli agrumi può congelarli. Sembra difficile da credere ma la food blogger numero uno in Italia ci spiega come fare. Basta lavarli, asciugarli in modo accurato e tagliarli a fette inserendoli nei sacchetti appositi per il freezer.

Potrebbe interessarti anche:  Gocce di cioccolato, il segreto per non farle affondare nel dolce

In questo modo potranno essere usati per fare cocktail, per guarnire i dolci e per profumare il the. La tecnica funziona sia per le arance che per i limoni. Per chi ha più pazienza e tempo può, inoltre, congelare gli agrumi a spicchi senza la buccia così da avere gli agrumi a disposizione durante tutto l’anno già puliti.

Impostazioni privacy