Digiunare per un giorno intero: cosa accade al nostro organismo

Se non mangiamo per 24 ore potremmo avere delle conseguenze sul nostro organismo: scopriamo cosa ci succede se siamo soliti digiunare per un giorno intero

Digiunare per un giorno
Digiunare (AdobeStock)

Spesso la vita frenetica di tutti i giorni può portarci a saltare dei pasti. Siamo sempre di corsa e magari un giorno mandiamo avanti la sveglia, ci alziamo troppo tardi e saltiamo la colazione avendo giusto il tempo di bere un caffè. Andiamo a lavoro e quasi ci dimentichiamo di mangiare fino a che lo stomaco brontola e inevitabilmente mettiamo qualcosa sotto ai denti troppo velocemente e con distrazione.

Capita anche di seguire consigli alimentari errati e digiunare per un giorno intero. A risentirne sono la nostra salute visto che è noto a tutti che il benessere psicofisico passa anche da cosa mangiamo, beviamo e dal prendersi cura di noi stessi. Bisognerebbe seguire una corretta e sana alimentazione e praticare attività fisica. Anche una passeggiata moderata per mezz’ora al giorno può aiutare a farci sentire bene.

Sono tutte norme che abbiamo ascoltato migliaia di volte e ci siamo ripetuti di seguirle ma capita di sentirsi troppo pigri o stanchi per metterle in pratica. Può succedere inoltre che per rimediare a un’abbuffata siamo invogliati a non mangiare per 24 ore. Qualsiasi sia il motivo per cui digiuniamo andiamo a vedere le conseguenze che questa cattiva abitudine può arrecare al nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bere tanto tè è sconsigliato? La giusta quantità da consumare ogni giorno

Le conseguenze di digiunare per un giorno

Digiunare per un giorno
Mal di stomaco (AdobeStock)

La prima conseguenza negativa del non mangiare per molte ore al giorno è la mancanza di concentrazione. Per lavorare, studiare e compiere qualsiasi attività giornaliera è necessario alimentarsi. Non farlo comporta una riduzione del glucosio nel sangue. I livelli di zucchero dunque si abbassano e si incontra difficoltà nel compiere azioni che di solito potremmo compiere a occhi chiusi.

Possiamo anche avvertire un forte mal di testa con vertigini. Questo stato si manifesta soprattutto in soggetti che hanno un metabolismo veloce e amano lo sport. Si diventa molto stanchi e si fa fatica a sopportare qualsiasi cosa. A risentirne quindi è anche la nostra mente e il modo di stare a contatto con il prossimo, diventando irascibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tisana di alloro: la ricetta per far sgonfiare la pancia

Senza aver mangiato il nostro stomaco è vuoto e possono verificarsi facilmente fenomeni di gastrite: l’acido gastrico porta a bruciore e dolore oltre naturalmente al fastidioso brontolio, che si verifica perché appunto abbiamo fame e il nostro corpo lo avverte.

A questo punto, dopo un giorno intero senza assumere cibo, si tenderà a mangiare di tutto quando ci daremo “il via libera”. Con la conseguenza più temuta dalla maggior parte di noi ovvero essere sovrappeso. Infine digiunare può portare anche danni irreversibili con il tempo al cervello. È bene abbondonare questa cattiva abitudine e dedicarsi alla cura del proprio organismo alimentandosi correttamente.

Impostazioni privacy