Spaghetti tonno e pomodoro, il primo piatto velocissimo di Benedetta Rossi

Spaghetti tonno e pomodoro: la proposta giusta per chi ha poco tempo ma vuole mangiare qualcosa di gustoso

Spaghetti tonno e pomodoro
screen da video

Molti la considerano il piatto tipico degli studenti fuori sede che non sono molto pratici ai fornelli e hanno pochi soldi a disposizione per permettersi piatti costosi e prelibati, altri la pasta di chi non sa cucinare. Noi potremmo dire che semplicemente è un primo piatto velocissimo da preparare, estremamente facile ma che sa regalare belle soddisfazioni. Parliamo ovviamente della pasta al tonno che Benedetta Rossi ci propone accoppiata agli spaghetti e al pomodoro.

Si tratta infatti di un pranzetto veloce, da tutti i giorni insomma, ideale per chi ha poco tempo a disposizione o anche per chi ha così tanta fame che non può “permettersi” di cucinare qualcosa di elaborato. Nonostante questo, come specifica la food blogger, gli spaghetti tonno e pomodoro ci fanno “alzare da tavola felici e soddisfatti”. E allora vediamo qual è la sua personale ricetta.

Spaghetti tonno e pomodoro, la ricetta di Benedetta Rossi

Spaghetti tonno e pomodoro
Spaghetti tonno e pomodoro (foto dal blog ufficiale di Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 200 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • un pizzico di peperoncino
  • prezzemolo fresco tritato q.b.

Procedimento

Ci vorrà davvero un attimo per preparare gli spaghetti tonno e pomodoro di Benedetta Rossi, il tempo di cuocere la pasta ed il gioco è fatto. Si inizia, infatti, mettendo sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta e nel mentre che arriva a bollore si prepara il condimento.

Potrebbe interessarti anche: Rusticotti di Benedetta Rossi, i biscotti per la colazione leggeri e fragranti

In una padella capiente si fa soffriggere l’aglio tritato con un filo d’olio ed un pizzico di peperoncino (chi non lo gradisce può anche evitarlo). Subito dopo si aggiunge la passata di pomodoro e si lascia cuocere aggiungendo un po’ di acqua.

Appena l’acqua bolle si buttano gli spaghetti e si continua con il condimento. Dopo circa 5 minuti di cottura per la passata, si aggiunge anche il tonno in scatola sgocciolato e si lascia insaporire mescolando.

Potrebbe interessarti anche: Frittelle soffici al limone, la ricetta della nonna di Benedetta Rossi

Si scola la pasta quando è ancora al dente e si tuffa in padella per amalgamare con il condimento. Si impiatta e si termina con una generosa spolverata di prezzemolo tritato in ogni piatto.

Impostazioni privacy