Polpette vegetariane di fagioli: la ricetta sfiziosa per una cena leggera e gustosa

Un modo alternativo per mangiare i fagioli è quello di realizzare delle gustosissime polpette vegetariane per una cena sfiziosa e leggera che conquisterà tutti.

polpette di fagioli
(Pinterest, ricettasprint.it)

I fagioli, spesso odiati dai più piccoli, contengono in realtà tantissimi nutrienti fondamentali per la nostra dieta. Specialmente dopo le feste, sarebbe meglio optare per un regime alimentare detox che depuri l’organismo, a base di fibre e proteine. Le polpette vegetariane di fagioli sono un’ottima alternativa per un pranzo o una cena leggera, ma gustosa al tempo stesso. Vediamo la ricetta.

Polpette vegetariane di fagioli: la ricetta sfiziosa

I fagioli sono uno dei legumi più proteici in assoluto. Per questo motivo, specialmente se freschi, fanno parte del regime alimentare di molti sportivi e atleti, visto il loro alto contenuto di nutrienti fondamentali. Tra questi: vitamine A, B, C ed E e sali minerali come fosforo, zinco, potassio e ferro. Proprio quest’ultimo, contenuto nel legume in alte concentrazioni, è consigliato a chi soffre di anemia.

polpette di fagioli
(Foto Pexels)

Inoltre i fagioli contengono fibre e lecitina, una sostanza fondamentale per smaltire i grassi e depurare l’organismo. Quasi tutti i nutrizionisti consigliamo il consumo di legumi almeno due volte a settimana. Per questo motivo sarebbe bene alternare pasti a base di carne e verdura con piatti di legumi come le polpette vegetariane ai fagioli freschi. Vediamo ingredienti e procedimento necessari per realizzarle e conquistare tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Potrebbe interessarti anche: Verza in padella: la ricetta per un contorno leggero e gustoso

Ingredienti e procedimento per le polpette di fagioli

Pronte in 15 minuti, le polpette di legumi sono la ricetta che rivoluzioneranno la vostra routine alimentare. Ogni tanto poi è bene cambiare, alternare, provare cose nuove, in modo tale da stimolare perennemente l’organismo mantenendone attive tutte le funzioni. Vediamo gli ingredienti necessari per le polpette di fagioli:

  • 500 grammi di fagioli borlotti freschi;
  • 2 uova;
  • 50 grammi di grana;
  • prezzemolo;
  • uno spicchio d’aglio;
  • pangrattato;
  • olio evo;
  • erba cipollina;
  • sale e pepe.

Per prima cosa, occorre sgranare i fagioli freschi liberandoli dal loro baccello per poi cuocerli. Riporli dunque in una casseruola con acqua a temperatura ambiente e fare bollire i fagioli per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, tostarli in padella con olio evo e uno spicchio di aglio così che si insaporiscano. Fare raffreddare e frullare il tutto in una crema.

Potrebbe interessarti anche: Radicchio variegato al cartoccio: il contorno vegetariano pronto in 15 minuti

Incorporare questa a uova, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato, sale e pepe. Verificare che la consistenza non sia troppo liquida e, nell’eventualità, aggiungere del pangrattato. Mescolare per un risultato cremoso e omogeneo. Non aggiungere troppo pangrattato per non ottenere l’effetto indesiderato di una polpetta troppo secca in cottura. A questo punto, far riposare in frigorifero per 10 minuti e cuocere successivamente in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Buon appetito!

Impostazioni privacy