Dolce alle mele light: la ricetta del dessert dietetico con sole 55 kcal

Se siete a dieta ma non volete rinunciare ad un dolce gustoso e sfizioso, il dolce alle mele light è il dessert che fa per voi. Vediamo come prepararlo.

Dolce alle mele light
Dolce alle mele light (Pixabay)

Iniziare una dieta, per quali siano le ragioni, la parte difficile è controllare la propria golosità e non sempre si riesce in questo intento. Capita quindi, più spesso di quanto vorremmo, che cediamo a quella fetta di dolce. Per non sentirci in colpa più del dovuto, esistono molte soluzioni light e una di queste è il dolce alle mele light, il quale ha soli due ingredienti e sole 55 calorie.

Nonostante abbia solamente 2 ingredienti, questo dessert è carico di sapore e vi delizierà il palato! Non è perfetto solo per chi è a dieta, risulta un dessert ideale per chi ha poco tempo ma vuole comunque fare bella figura con un dolce goloso. Infatti la preparazione è estremamente semplice e non richiede cottura. Non ve ne pentirete!

Ti potrebbe interessare anche >>> Dieta dimagrante e disintossicante alla mela rossa: alimento perfetto

Preparazione del dolce alle mele light

dolce alle mele light
Mele (Pexels)

Gli ingredienti che servono per realizzare questo dessert alle mele light con sole 55 kcal sono:

  • 12 mele
  • 400 ml di acqua
  • 200 ml di acqua calda
  • 2 cucchiaini gelatina istantanea
  • q.b. di cannella

Innanzitutto bisogna fare la pure di mele. Infatti per preparare questo dessert servono circa 500 grammi di purea di mele. Sbucciare e tagliare a cubetti le mele e successivamente inserirle in un tegame. Ricoprire quest’ultime di 400 ml di acqua (devono essere coperte da circa 1 cm) e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Le mele devono essere ben disfatte. Alla fine con un frullatore ad immersione, passate le mele fino a ridurle in una purea.

Ti potrebbe interessare anche >>> Si può mangiare il cioccolato anche si è a dieta? La risposta degli esperti

Per iniziare a preparare il dolce alle mele light, riempite un bicchiere di 200 ml di acqua calda, aggiungete la gelatina istantanea e mescolate bene il tutto fino a che non si scioglie. In una ciotola a parte, versate 500 g di purea di mele e la gelatina. Con le fruste elettriche, procedete a frustare il composto per amalgamare gli ingredienti per circa 5 minuti. Quando il composto sarà pronto, potete versarlo in apposite coppette, livellatelo e riponetelo in frigorifero per circa 1 ora. Prima di servirlo, spolverate sopra un po’ di cannella e il vostro dolce light sarà pronto per essere gustato!

Impostazioni privacy