Sedersi sul pavimento migliora la longevità: parola d’esperto

Secondo uno studio americano sedersi sul pavimento può aiutare a mantenersi attivi e migliora la longevità facendo bene alla nostra salute

Sedersi sul pavimento
Sedersi sul pavimento (AdobeStock)

Sembrerà poco pratico soprattutto con il freddo dell’inverno ma sedersi sul pavimento può aiutare molto il nostro organismo e aumentare l’aspettativa di vita. Uno studio condotto da Dan Buettner esploratore del National Geographic ha analizzato come a Okinawa in Giappone dove è noto che le persone vivono più a lungo molte persone hanno pochi mobili in casa e siedono spesso sul pavimento.

L’attività di sedersi e rialzarsi da terra senza l’ausilio di braccia e gambe equivale a fare tanti squat al giorno. Se seguissimo questo consiglio eviteremmo di spendere soldi per sedute intere in palestra di workout per rassodare i nostri glutei e rinforzare la muscolatura. Lo studioso ha visto donne di oltre 100 anni alzarsi e risedersi più volte al giorno, anche 30-40 volte, e non n’è rimasto colpito dato che questo esercizio è un buon indicatore proprio della longevità di una persona e della sua salute fisica.

Altri esperti di salute in un’analisi svolta e pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology affermano che chi non riesce a passare da una posizione seduta a gambe incrociate a una in piedi senza aiutarsi con gli arti ha più possibilità di morire prima. Fino a sei volte maggiore rispetto a chi invece ci riesce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Longevità: il segreto risiede in due tipi di olio da cucina

La buona abitudine di sedersi sul pavimento: i benefici per la salute

Sedersi sul pavimento
Sedersi sul pavimento (AdobeStock)

Claudio Gil Araújo, a capo dello studio pubblicato sul giornale europeo di cardiologia, ha dichiarato una cosa nota ai tempi di oggi: una buona forma fisica è il primo passo per una vita sana. Inoltre la ricerca da lui condotta ha analizzato come “mantenere alti livelli di flessibilità corporea, forza muscolare, rapporto potenza/peso corporeo e coordinazione non fanno bene solo allo svolgimento delle attività quotidiane. Hanno quindi un’influenza favorevole sull’aspettativa di vita”.

Sedersi sul pavimento e rialzarsi senza l’aiuto delle gambe e delle braccia migliora anche l’equilibrio e rafforza i muscoli del cuore. Inoltre compiere quest’attività accresce la mobilità muscolo-scheletrica e quindi può prevenire le cadute che si verificano soprattutto oltre i 65 anni. Quest’ultime sono spesso causa di morte o incidenti di un certo livello come la frattura del femore che si verifica spesso negli anziani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stretching: cosa succede al corpo se non si fa allungamento muscolare

Secondo i ricercatori è bene sedersi su una coperta, una pallina soffice o un cuscino. La postura da mantenere è anch’essa importante: non bisogna spingere il peso del corpo in avanti ma tenerlo centrato sui fianchi. In questo modo non affaticheremo caviglie e piedi e ridurremmo il dolore lombare se presente.

Se proprio non si vuole assumere questa sana abitudine allora si potrebbe anche cambiare più volte al giorno posizione ed evitare di stare tante ore seduti alla scrivania o in piedi. Resta però il fatto che sedersi e rialzarsi compiendo vari squat durante il giorno aiuta tutto il nostro organismo a tenersi in forma, allenato e migliora, come detto, l’aspettativa di vita.

Impostazioni privacy