Divano danneggiato: tutti i rimedi e le soluzioni per rifoderarlo

Il divano può subire danni o semplicemente rovinarsi con il passar del tempo: i rimedi e le soluzioni per dargli una nuova vita

Divano danneggiato
Divano (Pixabay)

Uno dei mobili della nostra casa più utilizzato è di sicuro il divano. Che sia per ospitare amici o parenti oppure per sederci comodi a guardare la nostra serie Tv preferita o per gustare una tazza di tè mentre ascoltiamo musica il caro giaciglio ci viene incontro in ogni situazione. L’usura del tempo o il nostro amico a quattro zampe possono aver rovinato questo complemento necessario nel nostro salone.

Vediamo quindi delle soluzioni economiche e pratiche che ci permetteranno di non cambiare ogni volta un divano magari acquistato non molto tempo prima. Proprio perché accoglie anche i nostri ospiti deve avere un aspetto sempre impeccabile e deve risultare comodo soprattutto per noi stessi.

La prima soluzione per cambiare il tessuto rovinato è affidarsi a un tappezziere esperto in questo lavoro, che porterà in negozio il divano e gli darà nuova vita. Una soluzione che ci consentirà di non cambiare il modello a cui siamo tanto affezionati, avendolo scelto accuratamente magari insieme al nostro partner.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Longevità: il segreto risiede in due tipi di olio da cucina

Come rivestire un divano danneggiato: tante semplici idee

Divano danneggiato
Divano (Pixabay)

Se il nostro divano non è sfoderabile, dopo averlo aggiustato e messo a nuovo dal tappezziere potremmo pensare di adottare una soluzione pratica e molto comoda. Ovvero usare una fodera per rivestirlo e averne così cura maggiore. Se siamo fortunati il bicchiere di vino caduto sul divano accidentalmente o il nostro bambino che lo ha macchiato con i pennarelli saranno soltanto piccoli problemi. Ci basterà infatti lavare soltanto la fodera che lo riveste.

Inoltre non è necessario spendere cifre astronomiche per cambiare il divano o rivolgersi al tappezziere per ripararlo. Possiamo rivestirlo con un copridivano sfoderabile elastico. A questo punto dovete prendere le misure del vostro comodo mobile e comprare una fodera adatta che non crei inutili inestesismi come la presenza di grinze. Prendetela quindi della misura adatta sebbene ultimamente sono fatte apposta per un sofà a due, tre, quattro piazze e anche di più.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stretching: cosa succede al corpo se non si fa allungamento muscolare

E se il nostro divano non rientra nelle classiche forme o perché con penisola o schienale reclinabile? In questo caso è bene utilizzare un rivestimento fisso e non elastico. Questo copridivano è per le sedute e lo schienale ovvero gli elementi che si macchiano più facilmente. Ma se proprio la macchia è sulla parte laterale del divano possiamo optare per un tappeto porta telecomando, utile e anche molto moderno.

Un’altra alternativa ancora più economica è di utilizzare un lenzuolo della fantasia che preferite rendendolo un prezioso copridivano. Un escamotage che usavano anche le nostre nonne sempre attente allo splendore del mobilio di casa. Potremmo addirittura utilizzare un plaid molto grande.

Tuttavia quest’ultime sono soluzioni poco pratiche rispetto alle precedenti visto che dovremmo sistemare di volta in volta la coperta o il lenzuolo. Non avendo grandi pretese e con tanta pazienza potremmo scegliere anche questi rimedi per rivestire il nostro divano danneggiato.

Impostazioni privacy